Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Ad Asiago arriva la mostra itinerante “La Grande Guerra” a cura dello Stato Maggiore dell’Esercito

Pubblicata il 30 giu 2017 alle 18.29
Mostre

COMUNICATO DEL COMUNE DI ASIAGO DEL 29/6/2017

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Battaglia dell’Ortigara, sarà inaugurata giovedì 6 luglio 2017, alle 17.00 presso la Sala Polifunzionale del Palazzo del Turismo Millepini alla presenza delle Autorità locali civili e militari, la Mostra itinerante sulla Grande Guerra, promossa dall’Esercito Italiano e organizzata ad Asiago dal Comando Forze Operative Nord di Padova, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Città di Asiago. 

L’iniziativa, inserita tra gli eventi commemorativi del centenario della prima Guerra Mondiale, ha preso il via nei mesi scorsi e, seguendo un itinerario che sta interessando tutte le Regioni Italiane nei diversi capoluoghi di provincia, si concluderà a Roma nel maggio del 2018.

L’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Asiago ha creduto molto in questo progetto, abbracciando l’iniziativa proposta dal Comando Forze Operative Nord di Padova di ospitare l’evento, rappresentando, nell’occasione, l’intera Provincia Vicentina.

L’obiettivo della mostra è ricordare la Grande Guerra attraverso l’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini, valorizzando gli episodi fondamentali dei processi di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione.

Si è pensato di organizzare tale mostra proprio ad Asiago in quanto quest’anno ricorre il Centenario della Battaglia dell’Ortigara e nei giorni della mostra, e più precisamente nel week end dell’8-9 luglio, si tiene ad Asiago il Pellegrinaggio a Monte Ortigara.

La rassegna è composta da ventuno pannelli didattico-illustrativi, realizzati dall’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, che attraverso fotografie, documenti e stampe, fa rivivere i volti e i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia in armi. L’esposizione è arricchita da ulteriori cimeli e testimonianze d’epoca.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 16 luglio con orario il seguente orario: 10.00-12.30, 15.30-19.00 per l’intero arco settimanale.

Al termine, la Mostra si trasferirà al Circolo Unificato dell’Esercito a Treviso e successivamente al Presidio Militare di Venezia, per toccare poi, dal mese di settembre, tutte le provincie dell’Emilia Romagna.

La mostra resterà aperta con l’aiuto dei volontari delle varie associazioni d’arma presenti sul territorio comunale.

Si ringraziano: Massimo Costa, Fabrizio Sansoni, Luca Valente e Paolo Alberti per il materiale bellico in esposizione


Per l'evento, clicca su MOSTRA GRANDE GUERRA ESERCITO AD ASIAGO


Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni