Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Al via la Quinta Edizione de "La settimana della musica", Treschè Conca di Roana

Pubblicata il 3 ago 2016 alle 12.18
Musica
Settimana della musica

Dall’8 al 13 agosto a Treschè Conca in Altopiano di Asiago concerti, eventi e proposte per una settimana dedicata alla musica

Anche quest’anno Treschè Conca, ridente località dell'Altopiano di Asiago,  si prepara ad accogliere i musicisti e gli ospiti della Settimana della Musica, con la direzione artistica di Marco Primultini e Davide Xompero, giunta quest’anno alla V edizione e che propone un programma sempre vario, con tante novità e ospiti d’eccezione.

Il fil rouge che lega tutta la settimana è l’idea del viaggio, che comincia tra le vie di Venezia alla fine del Seicento e finisce nei Teatri alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Aprono la rassegna lunedì 8 agosto alle ore 21.00 nella Chiesa parrocchiale “I musici di Vivaldi”, ensemble nato dalla collaborazione di musicisti e prime parti di varie orchestre (tra cui Solisti Veneti, Virtuosi Italiani, Teatro La Fenice di Venezia), con Glauco Bertagnin come violino solista e Roberto Loreggian al cembalo, con un programma tutto italiano e con l’esecuzione delle Quattro Stagioni del Prete Rosso.

La Settimana prosegue poi martedì 9 agosto con il Trio Galuppi (Giulia Bolcato soprano, Davide Xompero tromba e Marco Primultini organo), con un programma che spazia nell’Europa barocca, dall’Inghilterra di Händel, alla Germania di Bach, all’Italia di Scarlatti, all’Austria di Mozart.

Settimana della musica a Tresche ConcaMercoledì 10 ospite d’onore è Andrea Miazzon, giovanissimo pianista recentemente diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Vicenza, vincitore di concorsi e già ospite di importanti palcoscenici, con un programma da Bach e Scarlatti a Brahms, Chopin e Ravel.

Giovedì 11 un altro appuntamento con il pianoforte, questa volta però in versione cameristica: al pianista Gabriele Dal Santo si affiancherà la clarinettista Gloria Maria Citton; insieme eseguiranno il Concertino in mi bemolle maggiore op. 26 di Weber, la Sonata per clarinetto op. 167 di Saint-Saëns e la Sonata per clarinetto e pianoforte n. 2 op. 120 di Brahms.

Venerdì 12 una serata dedicata alla scoperta di Carlo Stuparich e dell’opera “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij, opera che verrà poi eseguita sabato 13 a conclusione della Settimana, con l’Ensemble 19.16 diretto da Gabriele Dal Santo e con l’attrice Miriam Rigoni.

Anche quest’anno sono previsti alcuni appuntamenti pensati per i più piccoli: mercoledì 10 al pomeriggio un laboratorio alla scoperta degli strumenti a fiati e a seguire un altro laboratorio durante il quale verranno realizzate le scenografie che saranno poi utilizzate sabato per l’opera “Histoire du Soldat”; venerdì 12 sempre al pomeriggio l’ormai tradizionale appuntamento con le fiabe sonore.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.


Settimana della Musica 2016

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni