Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

La Colonna Mozza dell'Ortigara sul francobollo celebrativo del centenario dell'ANA - Associazione Nazionale Alpini

Pubblicata il 16 mag 2019 alle 10.45
Grande Guerra
Francobollo Colonna Mozza

Il francobollo celebrativo emesso in occasione del Centenario dell'Ana e della 92^ Adunata degli Alpini ritrae uno dei maggiori simboli dell'Altopiano di Asiago

La 92esima Adunata Nazionale degli Alpini tenutasi lo scorso fine settimana a Milano si è conclusa con una piacevole sorpresa per l'Altopiano di Asiago!

In occasione del centenario della costituzione dell'Associazione Nazionale Alpini, il 10 maggio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti emesso un francobollo celebrativo che ritrae uno dei simboli delle nostre montagne.

L'immagine posta su di esso raffigura l'inconfondibile verde cappello piumato del Corpo degli Alpini, affiancato a sinistra dalla Colonna Mozza del Monte Ortigara, eretta a ricordo dei caduti della Grande Guerra ed in particolare di quelli che combatterono nella celebre battaglia del giugno 1917.

Dietro la colonna s'intravedono verdi sagome stilizzate di alcuni alpini, mentre dalla cima sbandiera un sottile tricolore, accompagnato dal logo del centenario dell'ANA - Associazione Nazionale Alpini.

Sopra la bandiera si può leggere la scritta "100 anni", mentre sotto il cappello la legenda cita "Associazione Nazionale Alpini", "Italia" e l'indicazione tariffaria "B".

Il bozzetto del francobollo è stato curato da Tiziana Trinca e la sua tiratura è stata stabilita essere di due milioni e cinquecentomila esemplari.

Viene stampato dalla Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta autoadesiva bianca, patinata neutra, non fluorescente. Ha i bordi dentellati ed il suo valore attuale è di 1,10 euro.

Il francobollo ed i diversi prodotti filatelici ad esso correlati sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, il sito poste.it e nella Regione Veneto presso gli "Spazio Filatelia" di Venezia e Verona. 


Verso la fine del mese di febbraio 2019 anche l'ufficio filatelico e numismatico di San Marino aveva emesso una serie di tre francobolli dedicati al centenario dell'ANA, di cui uno raffigurante due alpini intenti a reggere una corona d'alloro alla base della Colonna Mozza dell'Ortigara.

 

Foto di sfondo in alto a sx di Giacomo Troisi.


Clicca qui per scoprire quando si terrà il
PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE FILATELICA DI ASIAGO


Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni