Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Emissione francobollo commemorativo in occasione del centenario del Ponte di Roana

Pubblicata il 7 lug 2023 alle 13.21
Cultura

Francobollo Ponte Roana

Per i 100 ANNI DEL PONTE DI ROANA, anche su indicazione di Vittorio Sgarbi, è stata chiesta l’emissione di un francobollo celebrativo

Comunicato stampa del Comune di Roana del 6 luglio 2023 

In occasione del centenario dell’inaugurazione del Ponte di Roana avvenuta nel 1924 che si terrà il prossimo anno, hanno fatto squadra il Sindaco di Roana avv. Elisabetta Magnabosco e il Presidente dell’istituto Cimbro di Roana dr. Giancarlo Bortoli per chiedere al Ministro dello Sviluppo Economico l’emissione di un francobollo commemorativo. Altresì hanno sostenuto la richiesta il Circolo Filatelico 7 Comuni e l’Istituto di Storia di Vicenza.

Il Ponte di Roana, inizialmente eretto nel 1906 dopo la famosa sommossa delle donne di Roana e della celebre Togna Turca, fu minato nel 1916 dall’esercito Italiano e ricostruito nel 1924. Inaugurato con una grandiosa cerimonia, caratterizza lo skyline altopianese ed è considerato un bene culturale di eccezionale interesse, tutelato dalla Soprintendenza competente.

Il Sindaco di Roana, nel ricordare l’importanza viabilistica dell’opera e il progetto in cantiere per un nuovo asse sulla Valdassa, ha già coinvolto la Provincia affinché il ponte sia restaurato e ridipinto di rosa e bianco, colori originari. Inoltre ha condotto sul luogo Vittorio Sgarbi che ha particolarmente apprezzato la valenza artistica del ponte, ottenendo il suo appoggio ad iniziative di valorizzazione.

Il Ponte di Roana è anche per la popolazione residente un riferimento di appartenenza identitaria alla propria terra, alle tradizioni e alle numerose peculiarità etniche e sociali, evidenziate nella relazione storica curata dall’Istituto di Cultura Cimbra.

Per l’insieme di queste considerazioni, il Sindaco di Roana Avv. Magnabosco, sta promuovendo la costituzione di un Comitato per la programmazione di eventi legati alla storia del Ponte.

Per questa speciale inziativa sono stati coinvolti la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza, il Sindaco di Asiago, il Presidente dell’Unione Montana, l’Ufficio Cultura del Comune di Roana nella persona di Andrea Valente e naturalmente l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana, il Circolo Filatelico 7 Comuni e l’Istituto di Storia di Vicenza.

Durante la citata visita al Ponte, l’on. Vittorio Sgarbi ha accolto con molto piacere la richiesta del primo cittadino di Roana di far parte del Comitato per il Centenario del Struttura roanese.

Inizieranno quindi a breve una serie di incontri tra i membri per le formalità necessarie a cui seguirà una densa attività di programmazione per l’organizzazione di tale celebrazione storica attesa da tutto l’Altopiano. Gli incontri si terranno a breve presso la casa comunale di Roana nella sala consigliare.

Roana, 6 luglio 2023

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni