Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Eventi invernali 2023 del Comune di Roana e delle Pro loco

Pubblicata l'1 dic 2023 alle 11.28
Natale

Roana stemma

Comunicato stampa del Comune di Roana dello 01/12/2023

L’atmosfera natalizia si sta avvicinando sempre di più e il Comune di Roana assieme alle sue 6 Pro loco è pronto ad accogliere turisti e residenti durante la stagione invernale, con un’ampia proposta di manifestazioni, coinvolgendo diversi target di età, in particolare il pubblico adulto e quello più giovanile.

L’assessore al Turismo, Cesare Azzolini, commenta così le iniziative invernali: “Nel periodo natalizio sono in programma numerose attività di diverso genere nelle nostre frazioni comunali, a partire da incontri di carattere culturale rivolti soprattutto agli adulti, che toccheranno diverse tematiche, fino ad appuntamenti dedicati ai più piccoli, passando per tantissime iniziative di carattere naturalistico, artistico, creativo e storico. Le proposte sono state studiate ad hoc per permettere a tutti di partecipare, sia turisti che residenti, per poter scoprire qualche sfumatura particolare del nostro territorio e del nostro paesaggio, assaporando e godendo della dolce atmosfera del Natale.

Si ricordano quindi alcuni eventi da non perdere come:

- Le serate di “Cultura in Scena”: un’ occasione imperdibile per nutrire la mente organizzate dal Comune di Roana con la collaborazione della Pro loco Cesuna, che vede come protagonisti due grandi personalità di spicco: Francesco Vidotto, scrittore di montagna, esploratore delle parole e delle montagne, per la prima serata di venerdì 29 dicembre e Don Marco Pozza, presbitero, scrittore, personaggio, autore televisivo e giornalista italiano, per la seconda serata di giovedì 4 gennaio.

- Il “Bintar Zait” – “Tempo d’inverno” che inizia ai primi di dicembre e termina all’Epifania, un “grande contenitore” di eventi ideato dalla Pro loco Canove, con serate speciali, arte, musica, creatività e dolcezza! Da sottolineare in particolare la “Metamorfosi dell’animaincontro e dibattito con Gaspare Mutolo, collaboratore di giustizia e mostra delle sue opere presso il Palazzetto di Canove, Sabato 9 dicembre;

- Il percorso dei presepi di Treschè Conca dal 22 dicembre al 7 gennaio, nel quale vengono allestiti dei presepi dagli abitanti delle contrade, nei giardini, sulle finestre o in altri luoghi vicino le abitazioni, creando così un vero e proprio itinerario, che ogni anno richiama turisti e residenti di tutto il territorio altopianese.

- Le escursioni e ciaspolate organizzate dalle varie Pro loco in collaborazione con Asiago Guide per scoprire il territorio delle varie frazioni roanesi attraverso storia, tradizione, leggende cimbre e molto altro ancora.

Non mancheranno inoltre le serate culturali, gli spettacoli, il teatro e i concerti per immergersi in un’atmosfera natalizia; per i più piccoli arriveranno Babbo Natale e la Befana con regali e dolcetti.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta nel Comune di Roana!

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni