Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Interventi per l'ampliamento e il potenziamento del campo da golf di Asiago

Pubblicata il 20 dic 2018 alle 18.28
Ambiente e Natura

Golf Asiago

COMUNICATO STAMPA DEL 18/12/2018 DEL COMUNE DI ASIAGO

L’assemblea straordinaria della società Golf Club Asiago SpA ha approvato all’unanimità la proposta di aumento di capitale avanzata dalla presidente del CDA Irene Gemmo sostenendo gli interventi di ristrutturazione del campo e degli impianti per i quali il Comune di Asiago ha ottenuto da Regione del Veneto, Fondo Comuni Confinanti e Provincia di Vicenza un finanziamento complessivo di 2 milioni e 925 mila euro, a fronte di un costo globale dei lavori intorno ai 4 milioni di euro.
L’aumento di capitale porterà a cofinanziare il contributo pubblico acquisito all’Amministrazione
Comunale per poter potenziare il campo da golf.

Il piano degli interventi riguarderà il sistema idrico, l’impianto energetico, la struttura polifunzionale e le aree di gioco nella prospettiva di un ampliamento a 27 buche dell’impianto sportivo.

Abbiamo voluto sostenere questo impianto che rappresenta un’eccellenza della nostra offerta turistica – dichiara il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern – essendo considerato uno tra i più bei campi da golf di montagna. L’esecuzione dei lavori finanziati con contributi pubblici pari a circa 3 milioni di euro avverrà già dal 2019 e porterà ad un rinnovamento delle strutture e degli impianti obsoleti garantendo ai giocatori un miglioramento del campo oltre alla possibilità di praticare il golf anche d’inverno attraverso l’installazione di simulatori di gioco nella nuova struttura polifunzionale. Ringrazio la presidente Irene Gemmo per il grande lavoro svolto in questi anni, sotto la sua presidenza il golf di Asiago ha fatto un salto di qualità crescendo e sapendo offrire un ottimo livello di ospitalità ai molti turisti che frequentano Asiago. Sono orgoglioso di poter affermare che attraverso questo finanziamento si potranno gettare le
basi per l’ampliamento del campo estendendolo dalle attuali 18 buche alle 27 già progettate. Ciò facendo il nostro campo diventerà un’eccellenza sul piano internazionale e sarà idoneo ad ospitare eventi di portata mondiale”
.

Entrando nel dettaglio dei lavori che verranno svolti, si evidenzia il potenziamento del sistema idrico essendo giunto a fine vita il laghetto esistente, attraverso la realizzazione di un pozzo per reperire l’acqua in profondità; ciò garantirà la presenza di due bacini di raccolta di dimensioni adeguate per i momenti di grande siccità. Una buona irrigazione garantirà un tappeto erboso di qualità e quindi un gioco con standard elevati non solo nel green e nell’avant green ma anche nei fairway.
Non attingendo più alla condotta comunale, come accade oggi, si otterrà un risparmio intorno agli 8/10 mila euro all’anno. L’opera sarà completata con una nuova stazione di pompaggio in prossimità del laghetto esistente.

L’impianto energetico esistente non è più in grado di sopperire al mutato fabbisogno del Club e non essendo possibile un ulteriore potenziamento dell’attuale linea a causa della distanza dalla cabina di trasformazione il progetto prevede lo scavo di un elettrodotto di circa 700 metri dalla contrada Pennar e la costruzione di una cabina di trasformazione che garantisca le richieste di energia elettrica. Nel cavidotto così realizzato passerà anche il teleriscaldamento e verrà posata la fibra ottica per la trasmissione dati.

Per il campo pratica è prevista la sistemazione del verde e la creazione di target green e di una nuova area per putting, bunkers, approcci e per ospitare golf clinic. Anche le zone dell’attuale putting green, dei tee 1 e 10 e delle relative stradine saranno oggetto di importanti migliorie. Verrà rifatto il piano altimetrico del
putting
per renderlo più giocabile, i tee 1 e 10 saranno posizionati in posizione più centrale e in linea con il gioco e il tutto sarà collegato con car path in materiale bituminoso così da evitare dilavamenti e pericoli per i giocatori.

Infine, la struttura polifunzionale, adibita a campo pratica e attività didattica, in grado di accogliere tutte le funzioni a servizio delle attività sportive che si praticano all’interno dell’area del Golf Club di Asiago. Si tratterà di un complesso su più piani, con una superficie totale di 1.455 metri quadrati, sviluppati su una pianta rettangolare di 12x40 metri. L’edificio ospiterà simulatori, battitori coperte, tutte le nuove tecnologie per il golf indoor, oltre agli spazi polivalenti e di servizio. Durante la stagione sciistica la struttura ospiterà le funzioni e le attività legate allo sci di fondo.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni