Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

La strada per l'Ortigara verrà sistemata, via ai lavori nelle prossime settimane

Pubblicata il 22 mar 2019 alle 16.43
Turismo
Parcheggio piazzale Lozze

L'intervento da 250mila euro prevede il rifacimento dei 2 km di strada bianca tra Campomuletto e Roccolo Cattagno.

In molti lo attendevano da tempo, ora è ufficiale: la strada per l'Ortigara verrà sistemata e messa in sicurezza, in previsione del Raduno Triveneto degli Alpini del 2020. In particolare, verranno completamente rifatti i 2 chilometri di strada bianca tra Campomuletto e località Roccolo Cattagno.

L'intervento di rifacimento e messa in sicurezza sarà possibile grazie ai 200mila euro di contributi regionali provenienti dal fondo Gal "Montagna Vicentina" per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali, oltre ad altri 50mila euro che saranno messi a disposizione dai Comuni interessati dall'intervento, ovvero Asiago, Enego, Foza, Rotzo e Gallio.
La progettazione e la realizzazione dei lavori avranno come soggetto esecutore l'Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni e inizieranno nelle prossime settimane, appena le condizioni climatiche lo permetteranno. 

La parte più danneggiata della strada che conduce all'Ortigara, ovvero il tratto compreso tra località Campomuletto e Roccolo Cattagno, verrà completamente rifatta, con lavori di consolidamento delle mura di sostegno, rasatura del fondo, posa e pressatura di materiale stabilizzato, in modo da ottenere un fondo omogeneo e privo di buche. Inoltre, verrà rivista l'inclinazione della strada per evitare pozze e ristagni d'acqua.
Essendo in una zona protetta, la strada non potrà invece essere asfaltata.

La questione delle condizioni degradate della strada dell'Ortigara era stata sollevata già da tempo dagli alpini e dai tanti appassionati di montagna e turisti, che d'estate frequentano la zona per escursioni a piedi o in mountain bike. Ora, grazie a questo intervento, l'accesso al piazzale Lozze sarà garantito senza i disagi degli ultimi anni. 

ASIAGO.IT - Riproduzione riservata

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni