Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

L'Amministrazione Comunale stanzia 22mila euro per il campanile del Duomo di Asiago

Pubblicata il 15 gen 2018 alle 12.59
Turismo

Duomo di Asiago - Foto di Michele Pezzin COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ASIAGO DEL 15/1/2018

Foto di Michele Pezzin

Arriva il contributo economico del Comune di Asiago nelle spese sostenute per la messa in sicurezza della torre campanaria del Duomo cittadino.

I lavori per il consolidamento del campanile monumentale si sono resi indispensabili e urgenti poiché, durante un sopralluogo, era stato rilevato che le strutture murarie sopra le quattro arcate della cella campanaria non erano munite di appositi tiranti - spiega il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern -. Spingevano quindi sui quattro pilastri d’angolo, indebolendoli. L’intervento, del costo complessivo di 22.143 euro, ha quindi eliminato il problema inserendo i necessari tiranti in acciaio ancorati internamente ai quattro angoli del paramento murario”.

È inoltre prevista la sostituzione di tutte le vetrate danneggiate delle finestre, la cui possibile caduta a terra avrebbe potuto creare un serio pericolo per la pubblica incolumità. Infine saranno ripristinati i parapetti delle scale e sarà eseguito un intervento di manutenzione all’impianto di illuminazione.

Questa prima tranche di lavori, che hanno interessato la sola parte muraria e strutturale del campanile, si è rivelata indispensabile e prioritaria rispetto al programmato intervento di manutenzione straordinaria e ristrutturazione del complesso campanario - chiude il primo cittadino Rigoni Stern -. Come Amministrazione comunale abbiamo quindi accolto la richiesta del nostro parroco don Roberto Bonomo intervenendo con un importante contributo economico”.

“Il Comune di Asiago ha sempre provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria del Duomo, della chiesa di San Rocco e della chiesa Curaziale del Sasso - spiega Franco Sella, assessore comunale ai lavori pubblici -. Questi, oltretutto, erano degli interventi molto importanti nell’ottica non solo di manutenzione, ma anche di messa in sicurezza per la pubblica incolumità di chi si trovava a transitare nella zona adiacente al campanile”.

Dello stesso avviso anche don Roberto Bonomo che ha commentato con soddisfazione: “Con la ristrutturazione della torre campanaria si è pensato di sistemare anche la struttura muraria e alcune finestre pericolanti e potenzialmente pericolose. È stata un’occasione per completare i lavori di consolidamento del campanile”. 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni