Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

L'asiaghese Edoardo Frau vince la Coppa del Mondo di sci d'erba 2017

Pubblicata il 30 ago 2017 alle 15.43
Sport
Edoardi Frau vince la Coppa del Mondo di sci d'erba

Lo sportivo di Asiago è alla sua quinta vittoria in carriera

Ancora una volta l'Altopiano dei Sette Comuni si conferma terra di grandi campioni. 

A trionfare questa volta è Edoardo Frau, sportivo di Asiago che di recente ha conquistato la vittoria della Coppa del Mondo di sci d'erba

Dopo le vittorie del 2008, 2012, 2013 e 2016, il 37enne Frau è riuscito con grande determinazione a vincere il titolo anche quest'anno, conquistando la quinta Coppa assoluta della sua carriera.

La chiave della sua vittoria è stata la costanza: l'alpino veneto si è infatti dimostrato il più regolare nel corso della stagione, non scendendo mai oltre il sesto posto. Brillando nel gigante di Rettenbach e aggiudicandosi il secondo posto nei giganti di Montecampione e Predklasteri e il terzo posto nella supercombinata di Rettenbach, è riuscito a totalizzare 23 punti in più dell'austriaco Michael Stocker, suo diretto inseguitore, aggiudicandosi così l'ambito trofeo.

Anche Asiago.it si congratula con questo grande campione, orgoglio di tutto l'Altopiano! 


LO SCI D'ERBA

Lo sci d'erba è una disciplina sportiva nata in Germania attorno al 1960 e introdotta anche in Italia a partire dagli anni 1970, attraverso l'Alto Adige.

Si tratta di uno sport di potenza e destrezza, che sostituisce il concetto di scivolamento tipico dello sci alpino con quello di rullata condotta, ottenuta tramite la particolare conformazione dello sci, che strutturalmente si può paragonare ad un pattino cingolato o microcingolo.

In poche parole, come nello sci alpino, gli atleti gareggiano su un terreno in discesa, scendendo su sci "cingolati" che, invece di scivolare sulla neve, scorrono sull'erba.

Lo sci d'erba viene praticato a livello agonistico in 18 nazioni, in Europa e altri parti del mondo, con un circuito di gare Internazionale, una coppa del mondo, un campionato del mondo junior (annuale), ed un assoluto (biennale).

 © ASIAGO.IT - RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni