Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Maltempo sull'Altopiano di Asiago: comunicato del Sindaco di Rotzo Aldo Pellizzari

Pubblicata l'1 nov 2018 alle 09.46
Ambiente e Natura

Alberi caduti a RotzoCOMUNICATO DEL SINDACO DI ROTZO DEL 31/10 ore 23.00

Alberi caduti RotzoIn questi giorni siamo stati provati da un momento molto difficile causato da un fenomeno straordinario di maltempo e purtroppo non sembra ancora finito.
Come Amministrazione invitiamo tutti i privati ed imprenditori a segnalare qualsiasi problema, soprattutto relativo alla sicurezza, per intervenire quanto prima, senza sottovalutare ogni possibile pericolo.
Abbiamo il sostegno dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e degli altri enti preposti. Sollecitiamo anche la segnalazione di eventuali danni subiti per capire se ci possono essere forme di risarcimento, soprattutto per attività agricole e di allevamento.
Siamo rimasti in contatto costantemente, nei limiti del possibile, con Enel e altri enti per l’erogazione dei servizi principali, ma proprio per la difficoltà delle comunicazioni non abbiamo potuto soddisfare subito le richieste dei cittadini, specialmente in merito alla mancanza di energia elettrica.
Ora se il peggio sia passato non lo possiamo ancora dire, ma sicuramente possiamo fare un primo bilancio: se fortunatamente il nostro paese è stato solamente sfiorato e i danni sono molto limitati, il nostro patrimonio boschivo ne ha risentito in maniera pesante. È stato duramente colpito dalle raffiche di vento e da una prima ricognizione fatta con l’elicottero possiamo parlare di un danno veramente ingente.
È un momento difficile per tutti e per noi amministratori in modo particolare, perché dobbiamo mantenere la forza e la razionalità di fronte ad una catastrofe sul patrimonio che i nostri anziani hanno coltivato, custodito, saputo mantenere vivo per molti anni. Ora il vento sembra aver spazzato via molti alberi e con loro gli sforzi di molte nostre famiglie.
Ho poche parole da aggiungere, ho un peso dentro che non so descrivere, mi impegnerò assieme alla mia Amministrazione, congiuntamente ai colleghi che compongono il Consorzio degli usi civici per gestire questa emergenza nel migliore dei modi.
Ce la metteremo tutta anche perché lassù, 100 anni fa, molte vite sono cadute, adesso sono caduti gli alberi e a noi tocca il compito di raccoglierli.

Aldo Pellizzari

Foto da www.facebook.com/insiemeperrotzo

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni