Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Notte di San Lorenzo: 11 modi e luoghi per guardare le stelle sull'Altopiano di Asiago (Vicenza)

Pubblicata il 5 ago 2016 alle 19.08
Turismo
Notte stellata sul monte cengio altopiano di asiago

10 agosto 2016: dove guardare le stelle cadenti in provincia di Vicenza (Veneto) la notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo è per antonomasia la notte dei desideri: lo sciame meteorico delle Perseidi, fenomeno noto anche con l'appellativo di "lacrime di San Lorenzo", anche quest'anno ci regalerà uno spettacolo meraviglioso, tenendoci con il naso all'insù ad ammirare le stelle cadenti ed esprimere al loro passaggio i nostri desideri, così come vuole la tradizione. 

Purtroppo, non sempre è facile trovare un luogo adatto per godersi questo incantevole spettacolo naturale. A causa dell'inquinamento luminoso, infatti, in molte zone il cielo stellato non è ben visibile e così anche la possibilità di vedere le meteore di passaggio si riduce. 

Fortunatamente, sull'Altopiano di Asiago (Vicenza) questo non accade: l'inquinamento luminoso è davvero ridotto e, nelle serate di bel tempo, il cielo appare come una coperta di velluto tempestata di stelle luminosissime. Non a caso, infatti, il grande scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern scriveva: "Nella vostra vita vi auguro almeno un blackout in una notte limpida". 

L'Altopiano dei Sette Comuni, adagiato tra le montagne vicentine (in Veneto), è dunque il luogo perfetto per vedere le stelle cadenti e trascorrere una notte di San Lorenzo davvero magica. 

A tal proposito, moltissime sono le iniziative organizzate sull'Altopiano nel periodo che va dal 10 agosto (notte di San Lorenzo) al 14 agosto, ovvero nei giorni in cui il fenomeno delle Perseidi è maggiormente visibile. 

Noi di Asiago.it abbiamo preparato per voi una lista degli 11 MIGLIORI MODI PER GUARDARE LE STELLE CADENTI SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO

Non vi resta che scegliete il vostro preferito e godervi lo spettacolo! :-)

 1. NOTTE DA ASTRONOMO ALL'OSSERVATORIO DI ASIAGO - 10 agosto 2016 

Cupola telescopio galileo t12L'Osservatorio Astronomico di Asiago per mercoledì 10 agosto 2016 organizza un evento speciale per vivere una "Notte da astronomo al telescopio Copernico".

L'incontro, in programma alle ore 21.00, prevede l'uso del telescopio Copernico, attraverso il quale verranno acquisite immagini digitali con vari filtri fotometrici e spettri stellari, in modo da determinare le caratteristiche fisiche (temperatura, composizione fisica, velocità) dei corpi celesti.

Per gli appassionati di astronomia, un evento imperdibile per trascorrere la notte di San Lorenzo in modo unico!

Per saperne di più, cliccate su NOTTE DA ASTRONOMO OSSERVATORIO ASIAGO

 

2. STELLE CADENTI A MARCESINA - ESCURSIONE NOTTURNA CON GUIDE ALTOPIANO - 10 agosto 2016 

Marcesina notte La notte di San Lorenzo (10 agosto), sull'affascinante Piana di Marcesina, tra i luoghi cari allo scrittore Mario Rigoni Stern, le Guide Altopiano, insieme all'esperto e appassionato di stelle Vittorio Poli, vi accompagneranno in un'escursione guidata davvero suggestiva, passeggiando con il naso all'insù per osservare la volta celeste tempestata di stelle. 

Sarà un'uscita davvero emozionante, adatta a tutti. 

Per informazioni e prenotazioni, cliccate su STELLE CADENTI A MARCESINA

 

3. LACRIME DI SAN LORENZO A MONTE CENGIO CON ASIAGO GUIDE - 10 agosto 2016 

Stelle cadenti asiago guide Nella "notte dei sogni" e delle stelle cadenti, vi attende un'emozionante escursione guidata insieme ad Asiago Guide e ad un esperto astronomo, che vi svelerà i segreti del firmamento mentre sarete a testa insù a rimirare il cielo stellato, da uno dei luoghi più affascinanti dell'Altopiano di Asiago: il Monte Cengio.

Per una notte di San Lorenzo, tra astronomia e leggende, dove il sogno diventa realtà.

Per maggiori dettagli e prenotazioni, cliccate su LACRIME DI SAN LORENZO SUL MONTE CENGIO

 

4. PIGIAMA PARTY SOTTO LE STELLE AL BAITO ERIO - 10 agosto 2016

Pigiama party al baito erio thumb2Una festa in pigiama per trascorrere una notte di San Lorenzo all'insegna del divertimento e dell'allegria, immersi nella meravigliosa cornice dell'Altopiano di Asiago!

Mercoledì 10 agosto 2016, il Baito Erio di Mezzaselva di Roana ospita infatti il "Pigiama Party sotto le stelle", una serata con musica, buffet e... se andrete vestiti in pigiama avrete un magico omaggio!

Per maggiori informazioni, cliccate su PIGIAMA PARTY SOTTO LE STELLE

 

5. NEL BOSCO DI NOTTE CON IL MUSEO NATURALISTICO DI ASIAGO - 10 agosto 2016

Bosco di notte Il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago per il 10 luglio 2016 organizza l'uscita  "Emozioni al buio: nel bosco di notte".

Nella magica notte di San Lorenzo, avrete l'occasione di immergervi totalmente nella natura dell'Altopiano, ascoltando il silenzio del bosco, il lento vivere degli animali notturni ed ammirare l'emozionante spettacolo delle stelle cadenti

Trovate tutti i dettagli su NEL BOSCO DI NOTTE

 

6. ESCURSIONE NOTTURNA IN MOUNTAINBIKE CON GUIDE MTB ASIAGO - 12 agosto 2016

Notturana in mtb Venerdì 12 agosto, il team delle Guide MTB Asiago vi accompagneranno in una suggestiva escursione guidata notturna in mountainbike.

In sella alla bicicletta, lungo il percorso delle malghe, avrete modo di godervi un panorama unico e spettacolare sulla pianura e sulle Dolomiti del Brenta, ammirando i bagliori delle stelle cadenti illuminare la volta celeste.

La serata poi si concluderà con una degustazione in malga con prodotti tipici locali.

Per ulteriori informazioni, visitate l'evento MADE IN MALGA E NOTTURNA IN MTB

 

7. TRAMONTO IN MALGA CON GUIDE ALTOPIANO - 12 agosto 2016

Tramonto malga Sempre venerdì 12 agosto, in una delle sere in cui il fenomeno delle stelle cadenti è al suo picco massimo, potrete anche partecipare all'escursione guidata di Guide Altopiano, che vi accompagneranno fino a Malga Seronaai confini con l'Altopiano di Asiago.

Dopo una suggestiva passeggiata al tramonto, qui potrete cenare in compagnia e, immersi nel silenzio della montagna, ammirare un meraviglioso cielo tempestato di stelle.

Per informazioni e prenotazioni, cliccate su TRAMONTO IN MALGA

 

8. NOTTE DA FIABA AL CASON DELLE MERAVIGLIE - 12 agosto 2016

Notte da fiaba Sull'Altopiano di Asiago anche per i più piccoli non mancano le occasioni per trascorrere una "notte da fiaba" ad ammirare le stelle cadenti e lo spettacolo della natura di notte. 

Venerdì 12 agosto, il Cason delle Meraviglie, a Treschè Conca di Roana, organizza infatti un'emozionante serata al chiaro di luna, che i bambini porteranno per sempre nel loro cuore.

Per maggiori dettagli, cliccate su NOTTE DA FIABA 

 

9. ESCURSIONE POLVERE DI STELLE CON ASIAGO GUIDE - 13 agosto 2016

Stelle malga pusterle asiago guideSabato 13 agostoAsiago Guide vi accompagnerà in una suggestiva passeggiata tra i pascoli ed il bosco al tramonto, fino a Malga Pusterle, dove si cenerà in compagnia. 

Quando sarà scesa a notte avrete modo di osservare un cielo stellato che rimarrà impresso nei vostri ricordi, al riparo dalle luci delle città. 

Preparate già i vostri desideri...

Tutti i dettagli su POLVERE DI STELLE A MALGA PUSTERLE

 

10. ESCURSIONE SUL MONTE CENGIO CON GUIDE ALTOPIANO - 13 agosto 2016

Monte cengio Il Monte Cengio è uno degli itinerari più affascinanti dell'Altopiano di Asiago

Da qui, sabato 13 agosto, potrete ammirare il fenomeno delle stelle cadenti, incorniciato da un panorama davvero mozzafiato. 

Ad accompagnarvi in questa escursione guidata serale, tra gallerie, mulattiere e altri resti della Grande Guerra, saranno gli esperti di Guide Altopiano.

Se volete maggiori informazioni, cliccate su ESCURSIONE MONTE CENGIO

 

11. DAL TRAMONTO ALL'ALBA SUL MONTE VERENA CON GUIDE ALTOPIANO - 13 agosto 2016

Dal tramonto all albaPer concludere in bellezza la nostra carrellata di eventi legati al fenomeno delle "Lacrime di San Lorenzo", non poteva che mancare una bellissima escursione fotografica della durata di due giorni sul Monte Verena, insieme a Guide Altopiano

L'escursione prevede partenza per il giorno 13 agosto 2016 cena e pernottamento presso il rifugio Forte Verena. 

Sarà un'emozione unica assistere al tramonto e all'alba dall'alto del Monte Verena, trascorrendo la notte in rifugio sotto una volta stellata che rimarrà impressa nei vostri ricordi.

Informazioni e prenotazioni su DAL TRAMONTO ALL'ALBA VERENA

 

Per conoscere invece le altre iniziative organizzate sull'Altopiano dei Sette Comuni visitate l'aggiornatissima sezione eventi di Asiago.it https://www.asiago.it/it/eventi/

 

Dove dormire sull'Altopiano di Asiago https://www.asiago.it/it/dormire/

Dove mangiare: https://www.asiago.it/it/mangiare/

 

©ASIAGO.IT - Riproduzione riservata

Foto principale di Gabriele Marco Bianco.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni