Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Organizzazione di un corso di Micologo - Comunicato stampa di Roana del 12 luglio 2021

Pubblicata il 13 lug 2021 alle 17.06
Cultura

Comune di Roana stemma

Comunicato stampa del 12 luglio 2021 del Comune di Roana

ORGANIZZAZIONE DI UN CORSO DI MICOLOGO AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ 29 NOVEMBRE 1996, N. 686.

L’Amministrazione Comunale di Roana, nell’ambito delle iniziative nel settore culturale, ha ricevuto nelle scorse settimane l’autorizzazione della Regione Veneto per l’organizzazione di questo corso, che risulta essere in Italia una delle pochissime realtà formative altamente professionalizzanti in campo micologico (dei funghi), data anche la particolarità di questo ambito scientifico.

L’idea è che il nostro territorio si presti ad una iniziativa simile, data la reperibilità del prodotto in loco funzionale alla parte pratica del corso e l’accessibilità alla sede del seminario per l’agevole collegamento a questa zona montana.

La normativa prevede una rigorosa selezione dell’Ente di Formazione accreditato che possa garantire la qualità dell’iniziativa. Dopo opportune valutazioni e un’attenta selezione, si reputa di aver individuato in questi giorni il soggetto adeguatamente competente che seguirà tutte le fasi del reperimento dei docenti e la formazione del calendario, oltre alle mansioni di segreteria per cui si sta attendendo la definizione degli accordi per dare il via a questo importante progetto.

Il corso è altamente professionalizzante e garantisce l’ottenimento di un “’patentino” che garantirà ai possessori di poter svolgere attività di controllo, selezione e certificazione delle specie fungine non esclusivamente commerciabili, formando quindi gli aspiranti micologi in un ambito anche scientifico. La partecipazione prevede che il candidato abbia almeno il diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità).

Il percorso, come da disposizioni ministeriali, durerà due anni per circa un mese all’anno e per un totale di 260 ore, di cui 100 di teoria e 160 di pratica. Generalità sui funghi, nozioni di biologia organizzazione cellulare, concetti di ecosistema e di catena alimentare, nutrizione dei funghi, parassitismo e saprofitismo; ma teoria e pratica verteranno anche sulla conoscenza delle specie di funghi velenosi e sui confronti e le possibili confusioni tra specie commestibili e specie tossiche, sul ruolo del micologo e sulla raccolta, commercializzazione e vendita dei funghi.

Un panorama quindi molto vasto, che permetterà al partecipante di acquisire una professionalità riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute o anche una conoscenza per chi volesse diventare, per ambizione personale, un vero esperto in campo micologico.

Le modalità di partecipazione, il calendario e altre informazioni, verranno rese disponibili a breve.

Ufficio Cultura Comune di Roana

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni