Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Premio Mario Rigoni Stern: vincono Diego Leoni e Matteo Melchiorre

Pubblicata il 7 giu 2017 alle 09.28
Letteratura
I libri vincitori del premio mario rigoni stern

I vincitori del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi

Oggi 6 giugno la giuria composta da Ilvo Diamanti, Paola Maria Filippi, Mario Isnenghi, Daniele Jalla e Paolo Rumiz coordinata da Margherita Detomas si è riunita al Muse, Museo delle scienze di Trento per decretare il vincitore dell'edizione 2017 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi.

Il riconoscimento intitolato al grande scrittore italiano è andato ex aequo a due opere “La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918” di Diego Leoni (Einaudi) e “La via di Schenèr” di Matteo Melchiorre (Marsilio) che si divideranno il premio di € 10.000.

Tutti i premi e i riconoscimenti saranno consegnati nella cerimonia del 17 giugno (ore 17) a Palazzo Labia a Venezia e in quella del 18 giugno ad Asiago (Malga Porta Manazzo, ore 10).
La giuria aveva già identificato una rosa di finalisti, dieci opere in tutto, all'interno delle quali ha poi oggi scelto due vincitori e ha segnalato tre opere.

Queste le motivazioni della giuria per i vincitori e i segnalati:


VINCITORI

La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918
Diego Leoni
Einaudi

La guerra verticale di Leoni

La guerra verticale di Diego Leoni costituisce l'esito solido e intenso di un lucido e appassionato itinerario. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918, spicca anche per originalità e varietà di approcci alla quotidianità della guerra (la flora, la fauna) nel panorama delle opere uscite in occasione dell'anniversario. Il libro di Leoni è l'esatto contrario dell'occasionale e dell'effimero

 

 

 

 

 

 

 

La via di Schenèr
Matteo Melchiorre
Marsilio

La vita di Schener di Melchiorre

La via di Schenèr di Matteo Melchiorre presenta una  grande originalità di scrittura che trasforma il dato storico documentario in una narrazione appassionata  pur nel rigoroso rispetto della fattualità. Un passo montano ai più sconosciuto e i suoi abitanti riacquistano vita emergendo dalle carte polverose degli archivi. La presenza in testo dell'autore, discreto e ironico, assicura un perfetto equilibrio di affabulazione e realismo a un mondo di confine, metafora del quotidiano di ciascuno

 

 

 

 

 

 

 


MENZIONI

Le temps suspendu. De la Noël à l'Épiphanie
Alexis Bétemps
Priuli & Verlucca
 

Le temps suspendu di Betemps

Le temps suspendu. De la Noël à l'Épiphanie di Alexis Bétemps si segnala per il filtro rigoroso dell'approccio etnografico che non impedisce di riconoscere il legame profondo e diretto con quel “tempo sospeso” fra il Natale e l'Epifania, ricordato e narrato con la partecipata attenzione dell'autore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le otto montagne
Paolo Cognetti

Einaudi

Le otto montagne di Cognetti

In Le otto montagne di Paolo Cognetti l'ambiente delle cime del cittadino Pietro emerge al plurale attraverso una limpida e vibrante narrazione del rapporto che egli stabilisce con il suo doppio di montagna, Bruno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di roccia di neve di piombo
Andrea Nicolussi Golo
Priuli & Verlucca

Di roccia di neve di piombo di Nicolussi Golo

Di roccia, di neve, di piombo di Andrea Nicolussi Golo si segnala per  una scrittura nervosa e a tratti sincopata che crea uno stretto e inusuale legame fra fabbrica e montagna, fra impegno politico e tensione in roccia.
 

 

 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni