Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Proseguono i lavori al nuovo ospedale di Asiago

Pubblicata il 16 nov 2016 alle 16.02
Salute e Benessere
Polo ospedaliero asiago

Il 5 dicembre al via una serie di incontri sul tema

ASIAGO - 16 novembre 2016

C’è un doppio motivo per festeggiare l’arrivo al tetto per quanto riguarda il cantiere del plesso ospedaliero di Asiago: in primis perché lo vuole l’antica tradizione che vedeva nell’arrivo alla copertura un sicuro pagamento, in secondo luogo, ragione in questo caso più importante, perché sarà possibile proseguire i lavori anche durante l’inverno.

Ancora una volta, dunque, nessuno stop, come spiega il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern: “L’obiettivo, come Amministrazione comunale e come Direzione generale, era quello di terminare la copertura prima dei mesi freddi: in questo modo sarà possibile proseguire con il cantiere dell’opera pubblica per noi più importante di sempre. Stiamo infatti parlando di un investimento da 28milioni e 450mila euro, ai quali andranno ad aggiungersi altri 6milioni di euro per le dotazioni che stiamo cercando di acquisire con la mediazione della Regione Veneto. Questo ospedale è un primato della politica che è riuscita a portare sul nostro Altopiano un’opera importantissima dal punto di vista sanitario quando, fino a qualche anno fa, c’era chi voleva toglierci tutto. Non dimentichiamo inoltre che l’attuale struttura di Asiago è fuori norma e in quanto tale non può fornire servizi sanitari assistenziali secondo le moderne procedure di sicurezza; inoltre senza un ospedale nuovo sarebbe stato certamente a rischio anche il funzionamento dell’attuale”.

Dalla posa della prima pietra nel dicembre 2012, con i successivi stop ai lavori dovuti alla presenza di oltre 600 residuati bellici prima e a un grosso giacimento di marmo biancone poi, superato anche il più recente arresto dell'imprenditore e costruttore Severino Guerrato, l’ospedale prosegue dunque la sua corsa verso il tempo per entrare in piena operatività entro l’estate 2018.

Che sul nostro territorio rimanga un polo ospedaliero lo ritengo un grande successo, ora la sfida sarà dialogare con la Regione Veneto e con la Direzione generale per garantire una sanità a misura di Altopiano - conclude Rigoni Stern -. Dobbiamo infatti avere ben chiare le esigenze del territorio e tarare la risposta ospedaliera sulla base delle necessità dei cittadini e dei turisti”.

E proprio in tal senso prenderanno il via, la sera di lunedì 5 dicembre al Centro congressi Millepini, una serie d’incontri dal titolo “La sanità che vogliamo”. Nel primo appuntamento i cittadini sono invitati a discutere, alla presenza di esperti e autorità, su “Il punto nascite di Asiago, un bene comune da salvaguardare”. Successivamente si parlerà anche degli altri ambiti di operatività che saranno presenti nel nuovo polo ospedaliero, in particolare della terapia d’emergenza, della chirurgia, dell’ortopedia e dei servizi che si vorrebbero attuare in una logica di miglioramento e potenziamento della sanità altopianese.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni