Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Quasi pronto l'ecocentro per i Comuni di Asiago, Roana e Gallio

Pubblicata il 10 ott 2017 alle 10.29
Ambiente e Natura
Ecocentro Asiago, Roana e Gallio

Il nuovo ecocentro per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e non riciclabili sorgerà vicino al depuratore

COMUNICATO STAMPA DEL 9/10/2017 DEL COMUNE DI ASIAGO

Sono quasi terminati i lavori del nuovo ecocentro che per il momento servirà i comuni di Asiago, Roana e Gallio.

Un progetto congiunto, nato dalla collaborazione tra le Amministrazioni comunali di Asiago, Roana ed Etra al fine di risolvere una delle problematiche più frequenti riscontrate dalle imprese locali e dai cittadini residenti nel territorio: quella dello smaltimento dei rifiuti ingombranti e non riciclabili.

L’ecocentro sorgerà vicino al depuratore - spiega Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago -. Il costo complessivo dell’opera è di 795.000 euro, con un finanziamento Statale di 350.000 euro e uno Regionale di 150.000 euro. Il Comune di Roana ha messo a disposizione il terreno, mentre il Comune di Asiago si è impegnato per la ricerca e l’assegnazione dei fondi, ma la collaborazione tra i due enti proseguirà anche per la gestione della struttura. È poi stata predisposta una convenzione, curata dall’assessore al patrimonio Diego Rigoni, per coinvolgere tutti gli altri Comuni dell’Altopiano; al momento ha aderito solamente Gallio”.

L’ecocentro avrà una duplice valenza: da un lato venire incontro ai cittadini e alle aziende fornendo loro un servizio nuovo e d’indubbia utilità, dall’altro arginare l’abbandono indisciplinato di rifiuti più o meno ingombranti e non riciclabili tutelando il territorio e l’ambiente.

È nostro desiderio stipulare la convenzione anche con i Comuni mancanti - chiude Rigoni Diego - Per questo resteremo a disposizione anche nel futuro per eventuali nuove adesioni”.

[Foto di Fabio Ambrosini Bres]

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni