Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Forte Campolongo in una bella giornata di novembre - Spettacolari vedute aeree col drone

ESCURSIONI E PASSEGGIATE
Video forte Campolongo novembre 2020

Il Forte Campolongo sull'Altopiano di Asiago Sette Comuni - Video di Christian Martello

Siamo felici di condividere questo splendido video girato dall'amico Christian Martello, che mostra il Forte Campolongo e il panorama circostante in tutta la loro maestosità, colta grazie ad abili e stupende riprese aeree effettuate con drone. Il video è stato girato in una tersa giornata di fine novembre 2020, caratterizzata da splendidi colori, quelli autunnali peculiari di questo periodo dell'anno, chiazzati dai bianchi residui della prima neve.

Il Forte Campolongo è una fortezza militare, che sorge nel territorio di Rotzo, sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni, a 1.720 m slm sulla cima dell’omonimo monte e a picco sulla Val D’Astico

Fu costruito tra il 1912 e il 1914 a difesa del confine italiano contro l'Impero Austro-Ungarico. Gravemente danneggiato nel luglio del 1915 dal mortaio austroungarico Škoda di Costalta, fu quasi completamente distrutto dai colpi di un obice nemico nel maggio del 1916. Nello stesso meso fu infine occupato dagli austriaci che lo tennero saldamente fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Il forte è stato soggetto a recente restauro grazie al progetto Ecomuseo Grande Guerra delle Prealpi Vicentine e rappresenta ora una meta che vale sicuramente una visita. Inoltre il panorama che si gode da quassù lascia letteralmente senza fiato, come si può ben intuire dalle immagini del video.

L’itinerario che conduce a Forte Campolongo è poco impegnativo e adatto anche a chi non è particolarmente allenato. Lo trovate QUI.

 


ATTENDETE ALCUNI SECONDI PER VEDERE APPARIRE QUI SOTTO IL VIDEO 

Riproduzione riservata.