Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Spettacolare panorama da Cima XII sull'Altopiano dei Sette Comuni

Itinerari per escursioni
Video da Cima XII

Straordinario panorama a 360° dalla vetta più alta dell'Altopiano di Asiago - Video di Lorenzo Zanella

In questo straordinario video possiamo ammirare lo spettacolare panorama a 360° visibile da Cima XII, grazie alle riprese aeree realizzate il 29/08/2021 dall'amico Lorenzo Zanella

Dalla cima lo sguardo può spaziare riuscendo ad individuare oltre all'Altopiano di Asiago anche quello di Folgaria, la Pianura Veneta, la Val di Sella, la Valsugana, le Dolomiti di Brenta, il Lagorai, ecc.

Cima XII (o Cima Dodici) è la vetta più alta dell'Altopiano dei Sette Comuni e di tutta la provincia di Vicenza con i suoi 2.336 metri di quota e si trova in parte in Veneto e in parte Trentino. 

Una curiosità sull'origine del nome di questo monte: il paese di Borgo Valsugana, sito appunto in Valsugana, in alcuni periodi dell'anno alle ore 12 vede scomparire per alcuni minuti il sole, eclissato da un cono d'ombra proveniente dalla cima del monte.

E' nota anche come Ferrozzo dall'italianizzazione del nome cimbro, Freyjoch che deriva da Frey-joch ovvero "giogo di Frea", la divinità scandinava a cui era stato dedicato il nome della montagna.

L'escursione verso Cima XII è classificata come medio-difficile in quanto l'ultimo tratto di salita è impegnativo e la distanza da percorrere richiede un minimo di allenamento. Lo trovate QUI. Si tratta di una delle escursioni più classiche dell'Altopiano, interessante sia per la sua altezza sia per la particolare rilevanza storico-naturalistica: anche questi luoghi, infatti, sono stati interessati dagli eventi bellici della Prima Guerra Mondiale e ne portano evidenti i segni.
Oltre a ciò l'aspetto geomorfologico vede la presenza di fenomeni carsici.


ATTENDETE ALCUNI SECONDI PER VEDERE APPARIRE QUI SOTTO IL VIDEO 

Riproduzione riservata.