Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Video Passeggiate sull'Altopiano di Asiago Piana di Marcesina - Lozze - Ortigara

ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Chiesetta di San LorenzoFilmato "Passeggiate sull'Altopiano di Asiago" - Piana di Marcesina - Monte Lozze - Monte Ortigara - agosto 2013

In questo video gentilmente concesso da Severino Marcon, potrete ammirare splendidi scorci e panorami estivi sull'Altopiano di Asiago, ed in particolare la Piana di Marcesina, il Monte Lozze, il Monte Ortigara, ecc

La piana di Marcesina, che si trova in parte nel comune di Enego ed in parte nel comune di Grigno (Trento), è conosciuta per essere il luogo più freddo del Veneto e probabilmente d'Italia, pur trovandosi ad una quota media di 1400 metri s.l.m.

In questo luogo si trova anche la famosa scritta di Mario Rigoni Stern (noto scrittore di Asiago): « Ma ci saranno ancora degli innamorati che in una notte d'inverno si faranno trasportare su una slitta trainata da un generoso cavallo per la piana di Marcesina imbevuta di luce lunare? Se non ci fossero, come sarebbe triste il mondo... ».

Casera Fiaretta e Malga Fiara si raggiungono agevolmente partendo dal Rifugio Campomulo di Gallio.

Traffico per il rientro - Altopiano di AsiagoIl Monte Lozze si raggiunge da Piazzale Lozze con una camminat di circa 25 minuti. Qui si può ammirare la Chiesetta di Lozze e la cima del Monte Ortigara (m. 2.106) uno dei luoghi simbolo della prima guerra mondiale.

Pensate che prima della Grande Guerra la cima del Monte Ortigara era più alta di ben 8 metri rispetto ad oggi, si è infatti abbassata a causa dei massicci bombardamenti che la videro teatro di sanguinosissime battaglie.

Video Di Severino Marcon

 

ATTENDETE ALCUNI SECONDI PER VEDERE APPARIRE QUI SOTTO IL FILMATO PASSEGGIATE SULL'ALTOPIANO DI ASIAGO

Riproduzione riservata.