Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Webcam Forte Lisser con vista Est verso Lagorai e Pale di San Martino

VISTA IN DIRETTA SUL FORTE LISSER E SULL'ORIZZONTE ALPINO

Le webcam in tempo reale di Asiago.it

WEBCAM LIVE DAL MONTE LISSER A ENEGO

Questa webcam live è installata sul Monte Lisser nel territorio di Enego, uno dei 7 Comuni dell'omonimo Altopiano, in collaborazione con l'Associazione Museo Siben Alte Komoine, gruppo di volontari che gestisce il Forte Lisser. Quest'ultimo, maestosa fortificazione risalente alla Prima Guerra Mondiale, sorgeva a guardia dell’antico confine italiano con l’Impero Austro-Ungarico e rappresenta oggi un importante presidio di memoria storica e paesaggistica.

In primo piano, sulla sinistra dell’inquadratura, si scorge una porzione del forte, testimonianza silenziosa delle vicende belliche del secolo scorso, mentre sulla destra si vede la strada sterrata che porta alla fortezza, fino all’area di sosta e punto panoramico, facilmente riconoscibili per la presenza del parcheggio e delle staccionate in legno che lo delimitano. Un luogo privilegiato da cui ammirare la maestosità del paesaggio circostante.

Sullo sfondo, si dispiega un’eccezionale sequenza di cime che incorniciano l’orizzonte con la loro bellezza mozzafiato.
Nell'inquadratura la visuale si apre, procedendo da sinistra, sul Tombolin de Rava, per poi abbracciare l’intera Catena del Lagorai con il Palon de la Cavalara, il Col de la Boia e la zona dell’Orena.

Proseguendo verso destra, emergono la Cima Campo, il Monte Coppolo e il celebre Velo della Madonna, che introduce l’imponente gruppo delle Pale di San Martino, una delle icone più affascinanti delle Dolomiti.

Spostando lo sguardo verso sud, si distinguono il Col dei Barc, il Col Perer, il Celado, la Vallazza, il Monte Pavione e il Col del Luna, fino ad arrivare al Monte Magheron e alle Vette Grandi. In continuità si intravedono la Cima Lan, il Monte San Mauro e il ben riconoscibile Monte Avena, con le sue linee dolci e panoramiche.

A chiudere questo straordinario "affresco" alpino, sulla destra, si distinguono infine il Col Santo e il Sassumà, segnando l’estremità di questo spettacolare settore di panorama.

Questa webcam rappresenta uno strumento prezioso per godere, anche a distanza, della bellezza del Monte Lisser e dei vasti orizzonti che lo circondano.

 

Sotto immagine aggiornata ogni 5 minuti. Utile anche per la condivisione nei social network.

Webcam Forte Lisser 1

Servizio e noleggio webcam a cura di Asiago.it

Se volete installare anche voi una webcam live, contattateci cliccando qui.

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni