Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Automobilismo storico ad Asiago, Raid dolomitico della memoria per il centenario della Grande Guerra

Dal 2/9/2016 al 4/9/2016
RADUNI
Auto d'epoca

“LA PIANURA INCONTRA LA MONTAGNA”, auto d'epoca sull'Altopiano di Asiago per commemorare il Primo Conflitto Mondiale 2-4 settembre 2016

Rombano i motori sull'Altopiano di Asiago!

Per commemorare il Centenario della Prima Guerra Mondiale, è in programma il secondo "Raid dolomitico della memoria" dal titolo "La pianura incontra la montagna", un raduno automobilistico storico che, attraverso le strade e le montagne, farà tappa nelle località che sono state,  purtroppo, teatro delle battaglie della “Grande Guerra”.

Dodici autovetture storiche, particolari e rare, con carrozzerie speciali, ognuna rappresentativa di un decennio di storia del motorismo storico, due anni ’20, due anni ’30, due anni ’40, due anni ‘50 due anni ’60  e due anni ’70 più un’auto moderna al seguito come supporto e video con una comitiva di appassionati cultori,  dal 2 al 4 settembre, partendo da Ferrara, attraverso le Dolomiti, arriveranno a Madonna di Campiglio (TN) passando per il bellissimo Altopiano di Asiago.

IL PROGRAMMA DEL "RAID DOLOMITICO DELLA MEMORIA"

VENERDI' 2 SETTEMBRE AD ASIAGO

La partenza è prevista per venerdì 2 settembre 2016 alle ore 9.30, con ritrovo presso la sede del Centro di Promozione Sociale “LA SCUOLA” a Montalbano (FE), dove si sono tenute dal 2000 al 2011 undici edizioni del “Raduno auto storiche di Montalbano”.

Si partirà per raggiungere Breganze (VI) alle ore 11.00 con sosta in centro città e saluto del Sindaco per poi continuare per Asiago (VI) ed in tarda mattinata, scortati da una pattuglia della Polizia Municipale, la carovana arriverà ad Asiago  dove ci sarà il pranzo presso il noto ristorante “Locanda Aurora” .

Le auto resteranno in sosta, parcheggiate e sorvegliate nelle vicinanze del Municipio, per essere ammirate dai cittadini, che potranno conoscere, esposte in una scheda, le caratteristiche tecniche e le notizie storiche di ogni auto.

Nel pomeriggio partenza alle 15.00 da Asiago (VI) con destinazione Lavarone (TN) ed arrivo alle 16.00 al “Forte Museo Belvedere “ di Lavarone per incontro con il Sindaco e visita guidata al Forte.

Alle 17.30 partenza da Lavarone ed arrivo alle 18.30 a Rovereto (TN) presso l’Hotel “Rovereto” per il pernottamento con parcheggio auto coperto e cena presso il Ristorante “Novecento” .

SABATO 3 SETTEMBRE

Automobili d'epocaSabato 3 settembre alle 9.00  ci sarà la visita guidata del “Museo della Guerra” di Rovereto (TN) e  incontro con il Sindaco di Rovereto per i saluti e scambio di omaggi.

Alle 11.00 le auto in carovana si trasferiranno verso Madonna di Campiglio costeggiando la parte nord del lago di Garda ed arrivo alle 12.30 a Madonna di Campiglio (TN) con sosta e parcheggio custodito.

Quindi trasferimento dei partecipanti con Funivia Monte Spinale presso il “Rifugio Chalet Fiat” alla quota di 2.100 m. per visita e pranzo alle ore 13.00. 

Alle 15.30 ritorno al parcheggio e alle 16.00 partenza della carovana direzione “Lago di Toblino” con arrivo alle 17.00 e sosta presso il lago.

Alle 17.30 trasferimento con arrivo alle 18.30 presso l’Hotel “Rovereto” per il pernottamento e cena presso il Ristorante “Novecento”.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Domenica 4 settembre alle ore 9.00  ci sarà la visita guidata alla famosa “Distilleria Marzadro” di Nogaredo (TN) con degustazione, quindi partenza alle 11.30 destinazione Vallarsa - Passo Pian delle Fugazze arrivo alle 12.30 presso  la Malga “Magna e Bevi” con  pranzo a base di prodotti tipici locali.

Alle 14.30 momento molto particolare e toccante  con la sosta e visita all’Ossario.

Alle 16.00 partenza per Schio, Thiene e quindi  direzione Autostrada Val d’Astico per il ritorno verso Ferrara. 

L’iniziativa avrà il Patrocinio del Comune di Ferrara, della Camera di Commercio di Ferrara, dell’Automobile Club di Ferrara, dell’Officina Ferrarese (Club auto moto storiche di Ferrara) del Centro di Promozione Sociale “LA SCUOLA” di Montalbano (FE), del Registro Fiat Italiano e della importante collaborazione di Ettore Zendri referente  dello  stesso Registro Fiat  per il Trentino Alto Adige.

Accompagnerà la comitiva Giuliano Silli, noto giornalista e scrittore, appassionato cultore del motorismo storico,  che effettuerà un reportage sull’iniziativa che sarà pubblicato  su un’importante testata del settore.

IL PERCORSO DELLE AUTO D'EPOCA

Scarica qui la mappa del percorso!!!

Mappa Raid dolomitico 2016