Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Concerto con Ass. Culturale Mousikè "Matthaus Passion" di J.S. Bach ad Asiago

domenica 31/7/2016 alle 20:30
MUSICA
concerto bach asiago 2016

Concerto di musica d'ascolto con orchestra al Duomo San Matteo di Asiago, 31 luglio 2016

Domenica 31 luglio 2016, nel Duomo di San Matteo ad Asiago si terrà uno straordinario concerto, organizzato dal Comune di Asiago e l’Associazione culturale Mousikè di Vicenza.

Si tratta della Matthäus Passion BWV 244 di Johann Sebastian Bach, oratorio per soli, due cori, soprani in ripieno e due orchestre barocche. Interpreti l’ensemble Il Teatro Armonico, diretto da Margherita Dalla Vecchia, con le voci soliste di Marcus Elsäßer, nel ruolo dell’Evangelista, Alberto Spadarotto, Cristo, Diana Trivellato, soprano, Luciana Pansa, alto, Massimiliano Beltrame e Francesco Toso, basso.

L’esecuzione della Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach dal vivo rappresenta certamente un evento musicale senza precedenti. Si tratta forse del più grande oratorio scritto sul testo evangelico per opera di un genio dell’arte e della scienza quale è stato J.S. Bach. Scritta nel 1727 per la doppia cantoria della Chiesa di San Tommaso a Lipsia, questa grande pagina è stata tanto amata anche da Bach stesso, che la riscrisse completamente in bella copia per consegnare all’umanità una summa dell’arte musicale. Per il testo evangelico di Matteo (cap. 26 e 27) ed i commenti che si inseriscono sullo stesso - opera del poeta tedesco Picander - Bach compone un dramma dove sono rappresentate tutte le forme compositive dell’epoca, la prassi veneziana del doppio coro, già sperimentata nei Mottetti, l’uso estremo delle voci e degli strumenti al limite delle loro possibilità esecutive, un enorme affresco per esprimere la sofferenza di Cristo e l’amore per Dio creatore.

La narrazione è affidata alla voce solista del tenore, che canta nella forma del recitativo secco, e così anche per i personaggi della vicenda, Giuda, Pietro, Pilato, i sommi Sacerdoti; per il ruolo di Cristo, affidato alla voce di basso, il recitativo invece è accompagnato dagli archi, quindi facilmente riconoscibile. In dialogo con l’evangelista il doppio coro, l’agitata turba, che sottolinea drammaticamente la storia. Il Corale, eseguito a cori riuniti, è presente in tutta la Passione, descrivendo con grande tristezza e affetto l’animo del credente di fronte agli avvenimenti. Alcune melodie, ripetute più volte nel corso del brani, ci sono note nella versione ritmica italiana, commenti pieni di dolcezza e commozione. La compagine sarà formata da due Cori e due Orchestre barocche, una terza formazione di giovani soprani inoltre sosterrà il ruolo di “Soprani in ripieno”.il teatro armonico

Il Teatro Armonico è un ensemble che dall’anno 2000 si è specializzato nell’esecuzione delle grandi opere di J.S. Bach con la direzione del M° Michael Radulescu, eseguito a Vicenza e circuitato in tutta Italia. Per l’occasione l’ensemble sarà diretto da Margherita Dalla Vecchia, già allieva e assistente  del maestro Radulescu, che con il Teatro Armonico e la Matthäus  Passion ha realizzato la scorsa primavera una prima tournee con ben quattro esecuzioni, in prestigiose sedi di Cremona, Verona, Vicenza e Venezia.

Per comprendere e apprezzare maggiormente questo concerto Il Comune ha organizzato una guida all’ascolto della Passione secondo Matteo di J.S. Bach tenuta da Margherita Dalla Vecchia, essa che si terrà domenica 31 luglio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare, in Piazza Carli ad Asiago

INGRESSO 10 €

Per info e prenotazioni rivolgersi al SIT premendo i tasti sottostanti.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MOUSIKÈ

L’Associazione Culturale Mousikè è sorta nel 2002. Non ha fini di lucro, si propone la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in generale.

L’attività ha privilegiato:

  • studio ed interpretazione dell’opera di J.S. Bach e relazioni con la musica italiana;
  • Conferenze, Convegni, master class con autorità della cultura e di istituzioni per i beni culturali;
  • visite guidate e documentazione degli storici Organi delle Chiese di Vicenza;
  • eventi a fianco di personalità per i festival, centenari, commemorazioni, tradizioni locali.

Eventi collegati a Concerto con Ass. Culturale Mousikè "Matthaus Passion" di J.S. Bach ad Asiago