Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Premiazione del concorso "Donne e motori" del Gran Caffè Adler all'aeroporto di Asiago, 3 settembre 2016

sabato 3/9/2016 alle 15:00
PREMIAZIONI

Donne e motori, Gran Caffè AdlerSabato 3 settembre 2016 all'aeroporto Romeo Sartori di Asiago si svolgerà la premiazione del concorso "Donne e motori, gioie e colori" promosso dal Gran Caffè Adler.

Con la presenza, dal 22 al 28 agosto, di AUDI, al Gran Caffè Adler di Asiago si chiude l'ultima settimana dell'estate dedicata alla rassegna di motori, motivi di ispirazione del Concorso di creatività artistica dedicato alle studentesse degli Istituti superiori dell'Altopiano.

Nella famiglia Martini-Longhini non mancano esempi di passione per i motori, dal pilota di aerei Max, nei primi decenni del '900 nel nuovo mondo nascente dell'aeronautica a Franca Martini, negli anni '50, a ridosso della fine della Seconda Guerra Mondiale, impegnata su un tornante nella "Gara in salita" del Costo, al volante di una Lancia Aurelia B24 Spider disegnata dalla avveniristica creatività di Pininfarina, verso un futuro di rinascita, di ricostruzione soprattutto di emancipazione femminile.

Da pochi anni (1946) la donna entra nella politica con diritto al voto e si inserisce nella società conquistando ambiti prettamente maschili.

In cosa consisteva il concorso? Riciclando pezzi di motore e affini, donati da Confartigianato Asiago e da Concessionarie di auto, si chiedeva di sviluppare un soggetto di libera interpretazione o ispirato a tematiche quali l'ambiente, l'ecologia, la sicurezza.

Il concorso presenta 3 elaborati consegnati da 5 finaliste (2 in coppia) su un totale di 21 schede di adesione. Un concorso che ha raccolto la partecipazione in giuria di due giornalisti (Stefania Longhini e Gerardo Rigoni), un regista (Andrea Vardi), un assessore regionale (Elena Donazzan), del presidente della Camera di Commercio di Vicenza (Paolo Mariani) e del presidente Confartigianato Vicenza (Agostino Bonomo).

A breve conosceremo la o le vincitrici del premio di 500,00 € che verrà consegnato il 3 settembre alle ore 15.00 all'aeroporto di Asiago, luogo di riferimento per la famiglia Martini-Longhini legata tradizionalmente alle borse di studio intitolate all'eroico pilota dei Diavoli Rossi-2° Gruppo caccia Max Longhini pluridecorato, che abitava nel palazzo di famiglia sopra il Caffè Adler.

Finaliste del concorso sono: Sara Baù e Chiara Ronzani con l'elaborato "Il sole nel motore", Laura Ronzani con l'elaborato "La farfalla scintilla", Anna e Aurora Gabrieli con l'elaborato "L'indispensabile".

Il progetto vincitore rimarrà in dotaziona al Gran Caffè Adler.

In occasione della consegna del premio all'aeroporto, grazie alla chef Lara Gallenda, è stato accordato un pranzo al prezzo di € 20,00 aperto a tutti coloro che vorranno partecipare (prenotazione obbligatoria entro venerdì 2 settembre al 346-4116060).

Fonte: Giornale l'Altopiano