Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Proiezione film e backstage "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi ad Asiago

venerdi 29/7/2016 alle 21:00
CINEMA
Torneranno i prati, di Ermanno Olmi

Proiezione del film e del backstage di Ermanno Olmi il 29 luglio 2016, Sala Grillo Parlante

Venerdì 29 luglio 2016 presso la Sala Grillo Parlante di Asiago verrà proiettato il film sulla Grande Guerra "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi

L'appuntamento al Cinema di Asiago è fissato alle ore 21.00, con riproduzione esclusiva anche del backstage. Tutti i segreti, i luoghi, la regia di un cinema che ha avuto grande successo non solo nell'Altopiano.

TORNERANNO I PRATI

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

"torneranno i prati", scritto tutto minuscolo come si conviene ad una storia minima e morale, è un film che ci fa sentire il ruggito dei mortai in lontananza, il rosicchiare del trapano che scava una galleria nemica sotto la trincea, il gelo e la monotonia delle giornate segnate dal rancio e dalla consegna della posta, unica occasione in cui i nomi dei soldati vengono pronunciati, riconoscendoli come esseri umani invece che come semplici numeri.

ERMANNO OLMI

Ermanno Olmi è un regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, produttore cinematografico e scenografo italiano nato a Bergamo. Da anni risiede nell'Altopiano di Asiago ed ha anche fondato la scuola di cinema Ipotesi Cinema a Bassano del Grappa.

Protagonista per aver girato svariati documentari per la RAI, Olmi è stato vincitore del leone d'argento alla rassegna cinematografica di Venezia, collaborando, tra gli altri, anche con Paolo Villaggio.

GUARDA QUI IL TRAILER DI TORNERANNO I PRATI