Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Eventi

Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Artemusica Cultura:"Romanticismo e Oltre"- Concerto del pianista Thomas Schwan

lunedi 25/7/2016 alle 21:00
CULTURA
07 25 foto thomasschwan

"Romanticismo e Oltre" - Concerto del pianista Thomas Schwan - Musiche di Schumann, Debussy, Chopin, Ravel, Rachmaninov

Un concerto veramente da non perdere è quello organizzato da Artemusica Cultura per la serata di lunedì 25 luglio, alle ore 21.00, presso la sala Santa Giustina di Roana.
Il pianista Thomas Schwan, che vanta una carriera internazionale, sarà il protagonista della serata, presentando musiche di Schumann, Debussy, Chopin, Ravel, Rachmaninov.

Il pianista presenterà alcuni tra i maggiori capolavori della letteratura pianistica tra Otto e Novecento. Partendo dalle Tre Romanze Op. 28 di Schumann, dedicate in privato all'amata moglie Clara e senz'altro tra le più elegiache creazioni del compositore tedesco, si passerà direttamente a Reflets dans L'Eau di Debussy, delicato e sognante quadro impressionista, e a La Valse di Ravel, grandiosa rievocazione del defunto valzer viennese e di un'Europa ormai tramontata con la Prima Guerra Mondiale. La seconda parte del concerto accosterà l'enigmatica e filosofica Polacca-Fantasia di Chopin ad alcuni brani di Rachmaninov, tra cui il famoso Preludio Op. 3 No. 2, il tragico Étude-Tableau Op. 39 N. 5 e il gioioso Preludio Op. 32 N. 13, quest'ultimo tra i più monumentali e impegnativi brani solistici del grande autore russo.

Thomas Schwan ha tenuto concerti da solista e camerista in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Olanda. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza, ottiene riconoscimenti quali il Diploma d'onore e il Premio Monte dei Paschi di Siena dell'Accademia Musicale Chigiana, oltre che numerosi premi in concorsi internazionali. Nel 2007 vince la borsa di studio Meadows Artistic Scholarship offerta da Southern Methodist University (Dallas, USA) per studiare con il pianista Joaquín Achúcarro. Presso la stessa università consegue anche un Master’s degree in composizione nella classe di Kevin Hanlon. Suoi brani sono stati eseguiti da rinomati esecutori ed ensembles quali Voices of Change, Meadows Wind Ensemble, Quartetto Mitja, Trio Chénier, e i violinisti Matt Albert (eighth blackbird) e Joseph Puglia (Asko|Schoenberg Ensemble Amsterdam). È spesso apparso in veste di esecutore e direttore della propria musica. Attualmente è dottorando in pianoforte e Teaching Fellow presso University of North Texas nella classe di Pamela Mia Paul. (2016)

Come sempre, l'ingresso è gratuito.

Per informazioni: www. artemusicaroana.it

segreteria@artemusicaroana.it

349.4673264