Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Percorsi Mountain Bike MTB

Itinerario Per Mountain Bike (MTB) Campomulo - Marcesina - Piazzale Lozze

MOUNTAIN BIKE
Prati e pascoli lungo piana di Marcesina

Prati e pascoli lungo piana di Marcesina

Itinerario Per Mountain Bike (MTB) Campomulo - Marcesina - Piazzale Lozze

Itinerario Per Mountain Bike (MTB) piacevole che percorre le strade che d’inverno sono sede delle piste da fondo del comprensorio Campomulo-Marcesina. La piana di Marcesina con le sue malghe e i suoi pascoli merita sicuramente una visita.

ITINERARIO (MTB)Campomulo - Marcesina - Piazzale Lozze
Indicazioni tecniche
Lunghezza: 31 Km
Dislivello: 850 mt.
Quota Massima: 1781 mt
Difficoltà: MEDIO
Tempo di percorrenza: 2 ore 30

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA

Il punto di partenza dell’itinerario è il Rifugio Campomulo, raggiungibile da Gallio per la strada che porta agli impianti da sci della zona Melette.
Questo  punto di partenza è stato scelto per evitare lunghi trasferimenti su asfalto che non avrebbero particolare interesse nell’ambito dell’itinerario.

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO

Partiti da Campomulo, attraverso la sterrata che passa di fianco ad un deposito adiacente al rifugio, incrociare la strada asfaltata che sale verso Campomuletto. Percorsi 350 metri si incontrerà un bivio dove girare a destra. La strada diventa sterrata e sale piacevolmente fino a scollinare dopo circa 1 km. Nei pressi dello scollinamento tralasciare le laterali che si incontrano e iniziare la discesa.
Dopo alcune centinaia di metri, in corrispondenza di un bivio, tenere la sinistra e continuare la discesa molto scorrevole e veloce che porterà, dopo circa 2,5 Km, all’inizio della piana di Marcesina, conosciuta da molti come una delle zone d’Italia dove d’inverno si registrano le temperature più fredde.

Il Piazzale delle Lozze

Il Piazzale delle Lozze

Lasciando il Rifugio Marcesina in lontananza, si prosegue su asfalto per alcune centinaia di metri prendendo a destra lo sterrato che porta alla Malga Marcesina di Sotto e termina in corrispondenza dell’Albergo Marcesina (da non confondere con il Rifugio Marcesina visto in precedenza). Dall’albergo continuare per l’asfalto fino a raggiungere il Rifugio Barricata.

Dal Rifugio Barricata porre attenzione a prendere lo sterrato che inizia dopo aver attraversato il parcheggio del rifugio in corrispondenza di un ricovero attrezzi. Da qui inizia il tratto più impegnativo del percorso per Mountain Bike, in quanto per alcuni tratti il fondo è abbastanza dissestato e, a tratti, pendenteTralasciare due sterrate laterali che si incontrano: la prima che volge verso sinistra e la seconda verso destra.

Passati sette tornanti ravvicinati tra loro che obbligano ad un certo impegno sui pedali della MTB si inizia un tratto molto spettacolare in quanto, sulla destra del percorso, si possono ammirare delle formazioni rocciose spettacolari chiamate Scoglio dell’Alpofin. Attraversata la zona si incontra nuovamente l’asfalto, prenderlo in salita fino al Piazzale delle Lozze.

Il Piazzale delle Lozze è il punto di partenza, per gli escursionisti a piedi, verso la cima del Monte Ortigara, monte sacro alla patria dove nel giugno 1915, in pochi giorni, morirono oltre 12.000 soldati.

Manufatti particolari lungo la strada per Piazza delle Saline

Manufatti particolari lungo la strada per Piazza delle Saline

Lasciato il Piazzale delle Lozze la strada diventa sterrata e scende per circa 1,3 Km fino ad arrivare al Rifugio AdrianaMalga Moline che, nei periodi di apertura, merita una sosta. Passare davanti al rifugio, fare una piccola salita su una strada erbosa che subito dopo scende dirigendosi verso Piazza delle Saline.

Continuare sempre in discesa fino a Pra Campofilone e, tralasciando altre laterali che si incontrano, proseguire per una breve salita in direzione Malga Fiara, che viene raggiunta dopo circa 2km. Da Malga Fiara la discesa prosegue per un’altro breve tratto fino a diventare un leggero saliscendi che porta fino a Campomuletto per poi scendere verso Campomulo, punto di partenza dell’itinerario per Mountain Bike (MTB).


 

In collaborazione con Altopianobike



MAPPA PERCORSO

FOTO GALLERY DELL'ITINERARIO CAMPOMULO - MARCESINA - PIAZZALE LOZZE