Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Escursione guidata ai graffiti della Val d'Assa - 15 luglio 2017

sabato 15/7/2017 alle 09:00
ESCURSIONI E PASSEGGIATE
Graffito della Val d'Assa

Visita guidata ai graffiti rupestri della Val d'Assa da Canove, in occasione del festival Hoga Zait

Sabato 15 luglio 2017 dalle ore 09.00, con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Canove, è in programma l'escursione guidata ai graffiti della Val d'Assa, con l'associazione Archeidos.

La Val d'Assa è la più profonda incisione valliva dell'Altopiano dei Sette Comuni. Solo recentemente, in seguito ad una eccezionale piena che liberò il letto del fiume dai depositi alluvionali, emersero le incisioni preistoriche di questa misteriosa valle, testimonianze di vita in un territorio aspro. Le più antiche di esse si datano I millennio a.C. altre hanno datazione più incerta. Si tratta prevalentemente di figure antropomorfe, zoomorfe, teomorfe e di simboli solari. Inoltre sono stati rinvenuti resti fossili di animali preistorici e reperti litici risalenti al Paleolitico Medio.

L'escursione si inserisce nel ricco programma di eventi organizzati in occasione di Hoga Zait 2017, il Festival Cimbro che come ogni anno celebra le origini cimbre dell'Altopiano dei Sette Comuni

Questa è un'occasione da non perdere in quanto il sito archeologico è visitabile solamente con accompagnatori specializzati.


La partecipazione è gratuita e non serve prenotarsi



info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni