Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Hoga Zait 2017 - Il festival Cimbro sull'Altopiano - Roana e frazioni, dal 13 al 23 luglio 2017

Dal 13/7/2017 al 23/7/2017
FESTE E SAGRE

Hoga Zait 2017 a Roana e frazioniHoga Zait 2017 (che in parole cimbre significa "tempo bello" o "tempo alto", quindi tempo di festa per i cimbri) è un festival culturale organizzato dal Comune di Roana e dalle sue frazioni (Camporovere, Canove, Mezzaselva, Treschè Conca e Canove) e che coinvolge tutto l'Altopiano dei Sette Comuni.

Per alcuni anni Hoga Zait ha promosso l’inclusione culturale nel rispetto delle specifiche identità di vari gruppi etnici minoritari; questa edizione intende invece tornare alle origini del Festival sostenendo e divulgando la peculiarità della nostra terra e del popolo dei Cimbri dei Sette Comuni, promuovendo antiche tradizioni, usi e costumi, la gastronomia tipica. 

Dal 13 al 23 luglio 2017, il tradizionale festiva cimbro animerà l'estate altopianese con 10 giorni di spettacoli, incontri culturali, laboratori etnici, rievocazioni storiche, mostre, concerti, giochi e momenti folklorici, che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.

Si comincerà la sera del 13 luglio con i tradizionali falò propiziatori organizzati dalle varie Pro Loco e, in un crescendo di proposte che prevedono anche l’esibizione di artisti internazionali, il Festival chiuderà con la tradizionale Traversata della Valdassa, che unisce simbolicamente le due parti del Comune di Roana divise, solo geograficamente, dalla forra.

Durante tutto il Festival sarà costante la partecipazione degli Schellaträgar che custodiscono la Schella, campana simbolo delle nostre frazioni.


CLICCA QUI PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER HOGA ZAIT 2017

Oppure scarica il programma cliccando qui


Hoga zait - Cimbri a roana

HOGA ZAIT - IL FESTIVAL CIMBRO

Hoga Zait è una tradizione spettacolare ed importante, tanto radicata che si accende e coinvolge anche nei molti giovani. Hoga Zait vive anche grazie alle collaborazioni ed agli attori di questo "festival Cimbro" in un clima di festa, serenità, allegria e spirito d'integrazione ed unità, ricco di valori storici, sociali e umani.

Hoga Zait riesce a mantenersi attivo e propositivo grazie alle Pro Loco Comunali, all’Istituto di Cultura Cimbra, alle Istituzioni pubbliche e private che sostengono economicamente il Festival. Vi aspettiamo quindi anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Büar!!!

 

 

 

 

 

 

 

 


I CIMBRI

La più antica origine di questo popolo viene fatta risalire alla fine del II° secolo a.C., quando i Cimbri, tribù germanica o celtica, invasero il territorio della repubblica romana, stanziandosi attorno alle Prealpi Venete e mantenendo linguaggio e cultura. Le fonti antiche indicano la loro sede originaria nel nord dello Jutland, nell'attuale Danimarca, chiamata penisola cimbra per tutta l'antichità.

Di più recente avvenimento e di conseguenza maggiormente avvallata dalla comunità scientifica, fu la discesa dalla Germania meridionale a sud delle alpi ed anche sull’Altopiano, intorno e particolarmente dopo l’anno Mille (basso medioevo), di alcuni gruppi provenienti dall’area linguistica Bavaro-tirolese. Si trattava di popolazioni emigrate dalla Germania per lo più in modo pacifico, in cerca di terra da coltivare per vivere, guidate spesso dai Vescovi, dai rappresentanti imperiali, dagli ordini religiosi, come risulta esplicitamente da alcuni documenti storici.

 

I paesi in Cimbro dell'Altopiano dei Sette Comuni: Robaan (Roana), Roan (Canove), Kamparube (Camporovere), Kan Züune (Cesuna), Kunka (Treschè Conca), Sléghe (Asiago), Ghèl (Gallio), Wüsche (Foza), Lusaan (Lusiana), Ghènebe (Enego), Ròtz (Rotzo), Kunken (Conco), Toballe (Mezzaselva).


COME ARRIVARE A ROANA

Roana è parte dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni ubicato sulle Prealpi venete, in provincia di Vicenza. Vi si accede principalmente dall’uscita dell’autostrada A4 a Piovene Rocchette e percorrendo la Strada del Costo SP 349. Altre via d’accesso sono da Trento la SS47, da Bassano del Grappa la Tortima SP148, infine la SS47 da Primolano.


QUI SI MANGIA CIMBRO! - Hìa isset-zich Tzimbris!

I locali aderenti all'iniziativa gastronomica di Hoga Zait 2017 - Dal 13 al 23 luglio 2017

Canove

  • Albergo Ristorante Casa Ciardi
    Menu cimbro  (menu completo con antipasto tipico, gnocchi, formaggio alla piastra e contorni biologici, dolci tipici)

 

  • Caffè alla Posta
    I Cimbri a tavola  (menu completo con prajo, bigoli, carne affumicata, piattone cimbro, dolci della tradizione)

 

  • Albergo Ristorante Alla Vecchia Stazione 
    Menu della tradizione  (menu completo con feffaro, fan frikh, canederli, ravioli di patate, stinchetto, polenta, salsiccia e funghi, dolci tipici)
     
  • Albergo Ristorante Toi 
    Menu tipico della tradizione cimbra  (menu completo con antipasto, gnocchi della tradizione, piatto cimbro, erbe spontanee e patate nostrane)

Cesuna

  • Albergo Ristorante Belvedere
    Tzimbrisa Spàize  (piatti completi: polenta, formaggio Asiago fuso, funghi e capriolo (pulta, frikh, sbémme un billagòas)  oppure polenta, tosella e funghi (pulta, tozèla un sbémme)
    Imbàisan met de Strjen (solo il 22 luglio, cena delle streghe a buffet)
     
  • Malga Col del Vento
    Gnocchi Cimbri (gnocchi al cucchiaio della tradizione cimbra con crema di formaggio Pennar e semi di cumino)

Mezzaselva

  • Albergo Ristorante K2
    Serata Cimbra (solo il 22 luglio con menu tipico, cultura e musica cimbra) 


Roana

  • Pizzeria Picchio Nero
    Piatto Cimbro (polenta maranello, formaggio pennar, funghi e sopressa - il tutto senza glutine)
     
  • Albergo Ristorante Al Bosco
    Trinkabar, zingabar, essabar (menu completo con antipasto tipico, gnocchi col cuciaro, guancette di maiale alla birra, dolce Hoga Zait)
     
  • Albergo Ristorante Alla Posta (042466029 www.hotelallapostaroana.it)
    Gnokken (piatto unico con gnocchi di patate di Rotzo)
     
  • Baita Laghetto 
    Filetto Altopiano (piatto unico con filetto di maiale e formaggio Asiago, su pane tostato e patate, con birra o bibita)
     
  • La Baitina
    Orzotto del Malgaro (piatto unico con orzo tostato in brodo di ortiche con aggiunte di formaggio Asiago fresco, Vezzena e ricotta affumicata; servito con le ortiche cotte e speck croccante)
     
  • Bar Centrale
    Bruschetta Cimbra (con formaggio Asiago, salsiccia e porcini)
     
  • Pizzeria da Fiorenzo
    Menu Hoga Zait (pizza Cimbra o pizza Slotara con bibita)
     
  • Pizzeria Pöödame
    Piatto Cimbro e Pizza Cimbra (piatto con polenta, sopressa, crauti e frikh (formaggio fuso) a pranzo, pizza con polenta a cubetti e grana fuso con sopressa e funghi a cena)

Treschè Conca

  • Locanda Stella Alpina 
    Zuppa Cimbra (zuppa con erbette spontanee e polpette servito in zuppone di pane, antipasto con canederli, funghi e polenta, tosella gratinata con miele e noci)
     
  • Albergo Ristorante Belmonte 
    Gnocchi della tradizione (gnocchi di patate ripieni di formaggio Asiago e speck al burro versato e ricotta affumicata; bigoli fatti in casa con salsiccia  porro e ricotta affumicata; fan frikh e feffaro con polenta e funghi e del territorio)
     
  • Albergo Ristorante Miravalle 
    Gnocchi cimbri (gnocchi spadellati con crema di formaggio Pennar e carne affumicata) 

 








Eventi collegati a Hoga Zait 2017 - Il festival Cimbro sull'Altopiano - Roana e frazioni, dal 13 al 23 luglio 2017

info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni