Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno
Giornate del baccalà alla Locanda alla Stella di Camporovere

Come da tradizione in molti paesi del Veneto e in particolare dopo il carnevale, nel piccolo borgo di Camporovere di Roana, si usa festeggiare il mercoledì delle Ceneri con la cena tutta incentrata sulla proposta di un menù completamente dedicato a BACCALA’ e STOCCAFISSO.

Dal 10 al 14 febbraio 2024, e specialmente nella giornata del mercoledì di Carnevaletto o mercoledì delle Ceneri, presso la Locanda alla Stella, viene proposto un menù a base di sole ricette con baccalà e stoccafisso come bigoli al baccalà, pizza al baccalà, baccalà mantecato con crostini, gnocchi al baccalà, il classico polenta e baccalà e molte altre novità tutte a base di baccalà lavorato dai loro chef.

È fortemente consigliata la prenotazione.

Un po' di storia... Il 25 aprile 1431 Pietro Querini salpò da Candia, verso le Fiandre a bordo della Caracca Querina con un carico di 800 barili di Malvasia e altre mercanzie di valore, pari a circa 500 tonnellate.  Naufragò e venne dirottato a causa di ripetute tempeste che distrussero la caracca rompendo timone e alberi. Il 17 dicembre l'equipaggio decise di abbandonare il relitto semiaffondato e si divise: 18 si imbarcarono su uno schifo (sorta di scialuppa) e 47 su una seconda lancia più grande, comprendente i tre ufficiali. Della prima imbarcazione non si ebbe più alcuna notizia, ma la lancia più grande andò a lungo alla deriva fra razionamenti di viveri e morti continue, toccando fortunosamente terra il 14 gennaio 1432 nell'isola deserta di Sandøy, vicino a Røst nell'arcipelago norvegese delle Lofoten, con 16 marinai superstiti.

Il Querini e i suoi compagni vissero per undici giorni bivaccati sulla costa nutrendosi di patelle e accendendo fuochi per scaldarsi. Questi furono avvistati dai pescatori dell'isola di Røst, la più vicina, che andarono in loro aiuto e li ospitarono nelle loro case. La popolazione dell'isola di Røst, che i veneziani chiamarono Rustene, circa 120 abitanti, era dedita alla pesca e all'essiccazione del merluzzo. I veneziani rimasero circa quattro mesi nell'isola, e Querini scrisse una dettagliata relazione per il Senato, oggi conservata nella Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il 15 maggio 1432 il Querini venne aiutato dai pescatori a ripartire verso Venezia; portando con sé stoccafissi seccati. Durante il viaggio di ritorno passò per Trondheim, Vadstena e Londra, dove fu ospite dell'allora potente comunità veneziana che risiedeva sul Tamigi. Da lì, dopo 24 giorni di cavallo, il "capitano da mar" giunse finalmente a Venezia il 12 ottobre 1432. Vi importò la idea dello stoccafisso, che godette subito di un grande successo e che i veneziani impararono ad apprezzare, sia per la sua bontà gastronomica che per le sue caratteristiche di cibo a lunga conservazione molto utile sia nei viaggi di mare che di terra, oltre che per la caratteristica di essere un "cibo magro", così da divenire uno dei piatti consigliati negli oltre 200 giorni di magro, fissati, assieme ai cibi, il 4 dicembre 1563, data della XXV e ultima sessione del concilio di Trento.

L’avventurosa storia dell’introduzione dello Stoccafisso, denominazione dall’olandese antico stocvisch, ossia “pesce a bastone” o “pesce seccato sui bastoni”, una parola composta da stoc “bastone” e visch “pesce”. Ma potrebbe anche provenire dall’inglese stockfish, ovvero “pesce da stoccaggio”, ci porta ai giorni nostri dove vi aspettiamo nel nostro piccolo borgo di montagna, Camporovere di Roana, quasi a richiamare similmente la piccola comunità dei pescatori dell’isola di Røst.

Piatti e preparazioni che oggi ritroviamo sulle nostre tavole declinandole in varie ricette e dove, per noi, fa da principe la ricetta del Baccalà alla Vicentina.


Per informazioni e prenotazioni potete contattare direttamente la Locanda alla Stella, cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto.

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni