giovedi 12/7/2018 alle 20:30
Feste e Sagre

Inizio festa Hoga Zait con accensione simultanea dei falò propiziatori nelle frazioni di Roana, sull'Altopiano dei Sette Comuni
L'edizione 2018 del Festival Cimbro "Hoga Zait" dell'Altopiano dei Sette Comuni ha inizio in tutte le frazioni di Roana: Robaan (Roana), Roan (Canove), Kamparube (Camporovere), Kan Züune (Cesuna), Kunka (Treschè Conca) e Toballe (Mezzaselva).
Si comincerà la sera del 12 luglio 2018 con l'accensione simultanea dei tradizionali falò propiziatori organizzati dalle varie Pro Loco, in un crescendo di proposte davvero coinvolgenti.
Il momento dell'accensione dei falò sarà preceduto, nelle varie frazioni, da intrattenimenti e fiaccolate, in un'atmosfera di festa.
Vi aspettiamo quindi anche quest’anno ad Hoga Zait. Hörtan Büar!!!
È gradita la partecipazione a tutti gli eventi del festival in costume cimbro! Ecco come creare il vostro in pochi minuti: camicia bianca, panciotto di colore scuro, pantaloni alla zuava e "sgalmare” per gli uomini e maglietta bianca, corpetto, gonna lunga scura, “traversa” e fazzoletto in testa per le donne... precipitatevi in soffitta e preparatevi per questo fantastico Hoga Zait!
Accensione simultanea dei falò propiziatori - Hoobanten aan Boördar a cura delle Pro Loco.
TRESCHE' CONCA
Ritrovo davanti la chiesa alle ore 21,00 per sfilare in costume e musica verso la località Capitello, luogo di accensione del falò. Inizio del "Corso avanzato di scultura in legno" (info presso la Pro Loco).
CANOVE
Alle ore 20.30, ritrovo in Piazza San Marco e apertura Hoga Zait con animazione musicale. A seguire sfilata con accensione del grande falò.
ROANA
Alle ore 21.00, ritrovo in Piazza Santa Giustina per passeggiata verso il falò in località Poodame
MEZZASELVA
Alle ore 21.00, ritrovo davanti alla sede della Pro Loco in Piazza dei Cimbri, a seguire fiaccolata fino al grande falò inaugurale e propiziatorio nel prato incantato, accompagnati da musiche e leggende cimbre.
CESUNA
Alle ore 21.00, ritrovo presso piazzale della chiesa per la fiaccolata accompagnata da musiche cimbre fino al cippo Bignami. A seguire si andrà ad accendere il falò inugurale e propiziatorio.
CAMPOROVERE
Alle ore 22.00, ritrovo in Località Monte Rasta per l’accensione del falò
IN TUTTE LE LOCALITA'
Alle 22.00, accensione dei “falò inaugurali e propiziatori” HOBANTEN AAN BÖRDAR
PER INFORMAZIONI SULL'EVENTO CONTATTARE LE PRO LOCO PREMENDO SUI TASTI SOTTOSTANTI
Riproduzione riservata.