Sabato 9 settembre 2023, alle ore 15:30, l'autore Loris Giuriatti presenterà, nella suggestiva cornice del Forte Corbin, il suo bel libro "La Perla del Brenta - La leggenda di Sofia e del Campione" (ed. Rizzoli), che narra di Alfredo Dinale, corridore veneto, la cui adolescenza è bruscamente interrotta dalla guerra che infuria sulle sue montagne…
IL LIBRO “LA PERLA DEL BRENTA - LA LEGGENDA DI SOFIA E IL CAMPIONE"
Una giornalista rampante in cerca di un nuovo scoop editoriale e di un ricco tesoro nascosto, ripercorre indietro nel tempo le vicende di un uomo che in bicicletta ha attraversato due guerre, proprio in virtù di quel tesoro.
La bicicletta si rivela coprotagonista di un viaggio lungo una vita: accompagna la passione per il ciclismo della fatica e della polvere, conduce nell’esperienza di discesa e di ascesa di una Nazione che affronta due devastanti conflitti e faticosamente se ne risolleva, incontra gente cui la Guerra cambia la vita ma non i sogni e gli ideali, trasforma il caso in Fortuna, e mentre custodisce quel leggendario tesoro, si fa strumento di fedeltà e testimonianza di Amore per la terra di Casa.
L'AUTORE - LORIS GIURIATTI
Loris Giuriatti vive a Bassano del Grappa, dove lavora come insegnante e responsabile di un centro di formazione professionale. Nel tempo libero si occupa di promuovere il “suo” Monte Grappa, accompagnando i visitatori in percorsi dedicati alla Grande Guerra e da qualche tempo è conduttore televisivo in una tv locale dove parla di Storia e di Montagna.
Per ulteriori informazioni potete contattare il Forte Corbin cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto: