Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del libro "Grande Guerra. La lettera svelata" a FORTE CORBIN - 26 agosto 2023

Appuntamento letterario "SCRITTORI A FORTE CORBIN"

sabato 26/8/2023 alle 15:30
Libri
La lettera svelata presentazione libro a Forte Corbin

Sabato 26 agosto 2023, alle ore 15:30, gli autori Alberto Di Gilio e Leonardo Pianezzola, presenteranno, nella suggestiva cornice del Forte Corbin, il loro intrigante libro "Grande guerra. La lettera svelata. Monte Ortigara: 19 giugno 1917. La vera storia del sottotenente Adolfo Ferrero" (ed. Gino Rossato).

Quest'opera narra la storia di una lettera redatta la notte prima della sua morte dal sottotenente torinese Adolfo Ferrero, caduto il 19 giugno 1917 sull'Ortigara. 

Sorprendentemente la lettera fu ritrovata solo nel 1958 sul corpo di un altro soldato rinvenuto sull'Ortigara, non su quello del suo autore che già riposava dal 1935 nel Sacrario del Leiten ad Asiago. 

Da ciò emerse l'ipotesi che i resti sui quali fu rinvenuta la lettera potessero appartenere all'attendente di Adolfo. Ma come poteva quella lettera essere ancora intatta dopo oltre 40 anni?

Risolvere questo enigma ha spinto gli autori a investigare, scoprendo così che in realtà la lettera di Adolfo era stata recapitata ai suoi genitori già nel 1917… ma allora come si spiega la seconda lettera? 

Per scoprirlo, vi invitiamo a Forte Corbin, dove gli autori vi guideranno in un emozionante viaggio nel tempo lungo le pendici dell'Ortigara, una delle montagne “Sacre” della Grande Guerra. 

Sarà una rivelazione sorprendente, seguendo le tracce di chi, di quell’epopea viene unanimemente riconosciuto e ricordato come uno degli “eroi”. 

Un’indagine che si rivela esperienza unica nel proprio genere, vissuta come un autentico rompicapo storico. Una sorta di racconto, attraverso il quale vengono disseppelliti “Sacri frammenti” d’un passato così lontano, per giungere infine, dopo innumerevoli colpi di scena, alla verità. Una verità inaspettata, svelata a distanza di cent’anni.


Per ulteriori informazioni potete contattare il Forte Corbin cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni