Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Trova eventi per categoria, per mese o per giorno

Presentazione del libro "Thalia, il ritorno del vento" di Stefano Girardi al FORTE CORBIN - 19 agosto 2023

Appuntamento letterario "SCRITTORI A FORTE CORBIN"

sabato 19/8/2023 alle 15:30
Libri
Thalia il ritorno del vento

Sabato 19 agosto 2023, alle ore 15:30, non mancate a un evento imperdibile: un incontro con l'autore Stefano Girardi, che avrà luogo nella splendida e storica cornice del Forte Corbin. Un appuntamento unico, durante il quale Girardi presenterà il suo ultimo romanzo “Thalia, il ritorno del vento”, un libro che promette di appassionare e sorprendere i lettori.

L'evento sarà un'occasione straordinaria per ascoltare Girardi raccontare di persona il processo creativo che sta dietro alla stesura del suo romanzo e per conoscere i retroscena, gli aneddoti e le curiosità legate alla sua opera. 

Il Forte Corbin, con il suo fascino storico e il suo scenario unico, costituirà il palcoscenico perfetto per questo evento.


IL LIBRO “THALIA, IL RITORNO DEL VENTO”

Nella lucumonia di Vulci, Alphonius, il ceramista che ha imparato nell'Ellade a produrre vasi eccellenti, dirige una fiorente bottega. La sua curiosità lo spinge nei territori del nord per scoprire i segreti degli orafi etruschi, quando, nello stesso tempo, Thalia, la donna che ama, vive oltre il Grande Mare una tremenda tragedia. 
I suoi gemiti giungono fino alla terra Rasenna e convincono Alphonius a tornare nell'Ellade per prendersi la giovane greca e farne la propria compagna di vita. 

Venticinque secoli dopo, un bottone d'oro, gemello di quello donato a Thalia, compare al Centro Culturale di Roma alla conferenza sugli Ori Etruschi. Al termine del convegno, Lucrezia, l'archeologa che ha tenuto la relazione principale, riceve inaspettato il diario di scavo della più importante tomba dell'Etruria. Mentre lei rivive la scoperta della tomba Francois, un gruppo di tombaroli, poco distante, individua la tomba del guerriero e ne riporta alla luce gli immensi tesori, destinati, inesorabilmente, al mercato clandestino. 

Il legame tra Alphonius e Thalia si consolida in un sontuoso matrimonio, ma le vicende della vita evolvono in modo inimmaginabile. Lo stesso accade per le armi del guerriero, che avranno una destinazione diversa da quella prevista. Solo un elmo torna nell'oblio…


Per ulteriori informazioni potete contattare il Forte Corbin cliccando l'apposito pulsante verde qui sotto:

Riproduzione riservata.
info_outline

Ti interessa questo evento?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni