Sabato 2 settembre 2023 dalle 9.30 alle 13.00
Meta: Zona Nord di Asiago
Passo dopo passo tra i boschi ed i pascoli montani scopriamo la vita segreta dei pastori.
Un'avventura che ci permette di conoscere l’attività dell’allevamento delle greggi di un tempo e di oggi.
Assisteremo ad una dimostrazione dei cani da lavoro in sintonia con il pastore, che con gesti semplici accompagnati da motti a noi incomprensibili, ordina il da farsi ai propri cani. Una simbiosi che si tramanda di generazione in generazione per garantire la sicurezza delle pecore ed il lavoro dell'allevatore.
La vita del vagantivo oggi è divenuta più difficile per la presenza del lupo abile predatore di ovini. I pastori per questo si sono attrezzati con i cani da guardiania, come i pastori maremmano abruzzesi. Una sfida ed una convivenza difficile.
Non mancherà poi un ricco spuntino all'aperto a base di prodotti tipici!
La prenotazione è obbligatoria.
DIFFICOLTÀ: assegniamo una difficoltà 3 su una scala da 1 (facilissimo) a 5 (impegnativo). Il percorso è ad anello e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si sviluppa tra sentieri di montagna e strade sterrate. Il dislivello in salita è di circa 350 m, non sono presenti tratti esposti.
DA PORTARE CON SÉ: scarponi da montagna, vestiario a strati adatto al clima montano, giacca impermeabile, acqua per tutta la durata dell’escursione (almeno 1 litro), un piccolo snack come la frutta secca, cappellino, eventuale crema solare.
COSTO: 25€ per l’escursione guidata a persona, 10€ per bambini e ragazzi tra i 5 ed i 15 anni.
RITROVO: ore 9.30 al parcheggio della Pizzeria Wunderbar - di fronte al Sacrario di Asiago
Piazzale degli Eroi, 1, 36012 Asiago VI
Spostamento in auto con mezzo proprio su strada sterrata necessario.
INFO: ( WhatsApp, chiamate), ,
Per prenotare clicca