Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

A Roana si prepara il Villaggio Vaia e l’albero di Natale di lana

Pubblicata il 18 nov 2019 alle 11.21
Natale
Articolo Villaggio Vaia a Roana

Pro Loco e cittadini stanno lavorando insieme per creare una nuova ambientazione natalizia ispirata a Vaia

  •      Giornale l'Altopiano 16 novembre 2019
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 16 novembre 2019, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Un albero a crochet e un’ambientazione natalizia ispirata da Vaia. A Roana stanno lavorando e collaborando in tanti, uomini e donne, artigiani e commercianti, semplici cittadini, tutti con il fine di creare un’ambientazione speciale per il prossimo Natale.
Prendere spunto da un evento distruttivo che ha ferito i boschi del territorio per dare nuova vita al paese è l’input che ha fatto scattare l’iniziativa, mobilitando Pro Loco e cittadini che stanno lavorando insieme per regalare a paesani e turisti emozioni tutte nuove.

Il Villaggio Vaia, ovvero il mercatino che verrà allestito in piazza, vedrà gli espositori ospitati nelle casette costruite dagli artigiani del paese con pezzi di tronchi recuperati dagli schianti del ciclone, offerti da ditte che si stanno occupando delle operazioni di esbosco.

Una delle casette sarà riservata alla promozione di tutte le attività di Roana, attività che sostengono il progetto per il Natale di quest’anno contribuendo chi a livello lavorativo e chi a livello economico. In legno e sempre realizzato dalle abili mani degli artigiani, sarà anche il presepe che verrà sviluppato lungo il percorso che porta agli antichi lavatoi, valorizzando questo sito storico che testimonia momenti di vita di un tempo.

Nella piazzetta a ingresso paese verrà invece collocato un albero assai originale, completamente fatto ad uncinetto dal gruppo di “donne del filò” che si ritrovano tutto l’anno ogni martedì sera in Pro Loco per scambiare quattro chiacchiere
e fare piccoli lavori manuali, soprattutto con materiali di riciclo.
Dallo scorso marzo stanno lavorando al progetto natalizio, punto dopo punto, tassello dopo tassello per metterne insieme migliaia e creare un albero alto sei metri e con una base di 10 metri di circonferenza. Un’opera originale che potrà essere ammirata da residenti e turisti, assieme ai tronchetti che, sempre provenienti dagli schianti di Vaia, decorati con una lanterna e un richiamo all’albero fatto all’uncinetto, verranno collocati presso le attività del paese, dando un ulteriore segno di questo progetto di unione fra tutti.

Il 7 dicembre è prevista l’inaugurazione del Villaggio Vaia, alla presenza di sindaco e amministratori, con i canti del coro dei bambini e altri momenti suggestivi che insieme daranno vita a una bella cerimonia. Il Villaggio Vaia sarà poi aperto nei weekend e durante le festività natalizie.

Silvana Bortoli

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni