Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Al Parco Crocetta di Gallio si costruisce il grande tavolo dell’amicizia

Pubblicata il 2 set 2016 alle 18.08
Parchi
parco crocetta

Tutti sono invitati a mettere il proprio pezzetto di legno (dimensioni 20X20, altezza 2/3 centimetri) consegnandolo dal 29 agosto al 10 settembre all’Ufficio Turistico di Gallio (Altopiano di Asiago). Un artista assemblerà il tutto.

  •      Giornale l'Altopiano 27 agosto 2016
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 27 agosto 2016, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

L’Associazione “Amici di Silvia, Lisa e Roberta” Onlus, dopo le tante iniziative di cui già vi abbiamo parlato nel nostro giornale, sta portando avanti un progetto che si basa sull’ideale fondante di prendersi cura dello spazio collettivo, riqualificando il Parco Crocetta di Gallio.

Si tratta di un luogo storico, si racconta infatti che “all’indomani della Grande Guerra, i profughi galliesi fecero ritorno e si misero immediatamente a ricostruire il paese distrutto. Nell’opera di ricostruzione posero particolare attenzione alla realizzazione non solo di giardini pubblici, ma anche di piccole pinete ricavate negli angoli più suggestivi del paese così da favorire gli incontri e le relazioni fra i cittadini. Per motivi culturali e storici la località Croseta fu trattata con molta cura. Furono piantati numerosi larici che nell’arco degli anni crebbero e si svilupparono in maniera tale da rappresentare un autentico spettacolo naturalistico”.
L’intento creativo che ha prodotto la realizzazione, nel dopoguerra, di questo posto speciale è lo stesso che porta oggi a riqualificare il parco per restituire alla comunità uno spazio di tutti.

Grazie al grande lavoro di volontari, nel mese scorso un grande focolare circolare è stato costruito al centro del parco. L'elemento è stato progettato pensando ad una doppia funzione: la parte più bassa, con delle sedute attorno, vuole invitare a "far filò" davanti al fuoco acceso, mentre il piano più alto sarà dedicato alla griglia

Il prossimo passo del progetto è la costruzione di quella che sarà un’opera d’arte partecipata: il tavolo dell’amicizia, un solo, unico e grande tavolo per favorire l'aggregazione e lo stare insieme.

Grazie all'aiuto di un volontario, è già stata fornita e installata la struttura metallica, mentre per il completamento del piano l'Associazione lancia un progetto di arte partecipata invitando la popolazione a donare un pezzo di legno.
I ragazzi dell’Associazione spiegano :“L’idea di base è quella di coinvolgere le persone nella costruzione di un’opera di tutti, che per questo può essere una forma d'arte . Un artista ci aiuterà nella composizione, ma sarà solo la mano perché i veri protagonisti saranno le persone che parteciperanno mettendo il proprio pezzetto. Questa azione è una metafora dei principi su cui si muove il nostro gruppo e dello spirito con cui stiamo portando avanti la riqualificazione di questo parco."

Tutti sono quindi invitati a partecipare a questo progetto: la raccolta sarà dal 29 agosto al 10 settembre a Gallio presso l’Ufficio Turistico, che è aperto dalle 15 alle 18 e chiuso il lunedì. È importante che i pezzi di legno siano delle dimensioni minime di 20X20 cm e che lo spessore sia di 2-3 cm.

Un progetto ambizioso non solo negli ideali e negli intenti, ma anche nella realizzazione. Un work in progress che con l’aiuto di tutti costituirà non solo un spazio speciale per trovarsi e condividere, ma un oggetto artistico unico. Un’altra bella iniziativa dei giovani Galliesi che contribuirà a rendere il paese più bello, ma anche più unito favorendo l’amicizia e le relazioni tra i cittadini.

L'Associazione vi invita seguire la pagina facebook "parco crocetta gallio" .
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: [email protected]

Giulia Rigoni

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni