Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Concorso immagine coordinata “Asiago, il tuo centro commerciale all'aperto"

Pubblicata il 28 set 2015 alle 10.33
Concorsi
Il centro di Asiago

Nell’ambito dei Distretti del Commercio organizzato anche un premio letterario per fiabe legate a cultura e tradizione dell’Altopiano, riviste in chiave moderna.

  • Giornale l'Altopiano 26 settembre 2015
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 26 settembre 2015, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Prendono avvio in questi giorni due azioni inserite all’interno del progetto dei Distretti del Commercio, con la pubblicazione dei relativi bandi di concorso.

Nell’ambito del Distretto “Asiago, il tuo centro commerciale all’aperto”, ritenendo la comunicazione una leva fondamentale per la promozione del tessuto commerciale, il Comune di Asiago bandisce un concorso di idee per la creazione di un marchio e di un’immagine coordinata e condivisa che identifichi, caratterizzi e dia valore aggiunto al territorio. L’elemento grafico comune sarà volto a identificare il Distretto e tutte le sue iniziative, applicandolo per la carta intestata, biglietti da visita, buste, manifesti, locandine, sito internet, pagina facebook, shopping bag e altro materiale pubblicitario, comprese eventuali campagne promozionali. Le proposte dovranno pervenire entro la scadenza fissata nelle ore 12 del 9 ottobre, e  verranno valutate da una giuria formata da tecnici e commercianti.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a singoli o gruppi di professionisti o creativi di età superiore ai 18 anni, oltre che a studi e imprese creative che operino nel campo della promozione, comunicazione, grafica e design, purché il responsabile del progetto abbia età superiore ai 18 anni.

Altro concorso indetto dal Comune di Asiago all’interno del progetto pilota della Regione Veneto è il 1°Premio letterario per fiabe legate alla cultura e alla tradizione dell’Altopiano dei Sette Comuni.  “Asiago da Fiaba” è stato pensato per promuovere la cultura e le leggende dell’Altopiano e stimolare l’interesse per le tradizioni locali. Il concorso si lega all’idea di alcuni operatori  del Distretto di organizzare una rassegna di spettacoli teatrali  per la rappresentazione di fiabe classiche e storie legate al territorio, da proporre in centro storico nei weekend dei mesi di maggio e giugno 2016, con il coinvolgimento di persone del posto sia per le scenografie che per le rappresentazioni.

Tornando al premio letterario, si tratta di un concorso per testi inediti in lingua italiana, aperto ad autori affermati o esordienti che abbiano computo 18 anni di età, la quota di iscrizione è di 10,00 euro. I racconti, che saranno rivolti principalmente a bambini e ragazzi, dovranno riguardare personaggi di antiche leggende rivisti in chiave moderna.

Via libera dunque alla fantasia per raccontare di basilischi, anguane, streghe, orchi, sanguinelli e folletti, proiettati nei giorni nostri. Il testo vincitore riceverà un premio di 500 euro e verrà tradotto in spettacolo teatrale da mettere in scena nell’ambito della rassegna menzionata, le prime tre opere verranno inoltre raccolte in un volume, in collaborazione con una casa editrice. Per prendere visione dei bandi e per ulteriori informazioni si può consultare il sito del comune www.comune.asiago.vi.it, nonché il sito www.asiago.to,  per eventuali richieste si può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Sempre nell’ambito dei Distretti del Commercio, a metà settembre  verrà pubblicato il bando per gli interventi di miglioria estetica di immobili ad uso commerciale per i quali sarà possibile accedere a un contributo del 50%. Dopo aver raccolto la manifestazione di interesse in fase di presentazione del progetto, con l’uscita del bando verranno individuati i soggetti beneficiari tra coloro che presenteranno domanda.

Altra iniziativa legata ai Distretti del Commercio, che hanno contribuito all’organizzazione della Notte Nera e di Made in Malga, è Asiago Foliage, un invito a scoprire nel week-end del 17 e 18 ottobre colori, profumi e sapori d’autunno, a due passi dal centro di Asiago. L’evento intende abbinare al suggestivo fenomeno naturale che trasforma i boschi in una tavolozza coloratissima ed emozionante, passeggiate, laboratori, musica, voli panoramici e sapori autunnali.

Silvana Bortoli

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni