Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

E’ nato il nuovo Comune di Lusiana Conco

Pubblicata il 28 feb 2019 alle 13.02
Articolo su Comune Lusiana Conco

Dal giorno 20 febbraio, decadute le due amministrazioni, la gestione ordinaria del territorio è affidata al commissario prefettizio Riccardo Stabile, coadiuvato dai due sindaci uscenti

  •      Giornale l'Altopiano 23 febbraio 2019
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 23 febbraio 2019, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Dopo il via libera del Consiglio regionale all’unione dei Comuni di Lusiana e Conco, è nato ufficialmente, mercoledì 20 febbraio, il nuovo Comune di Lusiana Conco. Alla luce degli esiti delle consultazioni referendarie tenutesi
il 16 dicembre scorso, è stato dunque approvato il Progetto di legge che istituisce la nuova entità amministrativa, in contemporanea a quella che dà avvio al Comune di Colceresa mettendo insieme Mason Vicentino e Molvena.

I Progetti, nello specifico il numero 333 (Colceresa), che ha ricevuto il via libera unanime, e il numero 382 (Lusiana Conco), approvato con 40 voti favorevoli e 1 astenuto, sono stati illustrati in aula dal Capogruppo della Lega Nord Nicola Finco che ha sempre sostenuto e seguito questo processo. Tutto si è svolto dunque secondo procedura e senza sorprese dell’ultimo minuto, che peraltro non erano attese.

Dopo l’approvazione del Consiglio Regionale, è stato necessario qualche giorno per la pubblicazione sul BUR del decreto che ha sancito la decadenza dei due consigli comunali in carica ai quali subentra un commissario unico che gestirà, coadiuvato dai due sindaci uscenti Antonella Corradin per Lusiana e Graziella Stefani per Conco, l’ordinaria amministrazione di entrambi i territori finora amministrativamente distinti.
Il tutto fino al prossimo 26 maggio, data in cui è fissata la tornata delle elezioni amministrative che vede coinvolti altri 4 comuni altopianesi e in cui si provvederà dunque ad eleggere il primo consiglio comunale e il primo sindaco del nuovo comune di Lusiana Conco. 

La strada per la fusione era stata spianata dal referendum svoltosi il 16 dicembre scorso che aveva visto un’affluenza alle urne del 44% a Lusiana e del 46,2% a Conco, con la vittoria del sì in entrambi i Comuni.
A Lusiana i voti favorevoli erano stati 870; 306 invece contrari. A Conco, diversamente, la vittoria dei Sì non era stata così netta e il parere favorevole al progetto di fusione era passato con pochissimi voti di scarto: 576 Sì contro 564 No.

Con questa unione, il nuovo Comune di Lusiana Conco diventerà il secondo dell’Altopiano, con un maggior peso politico ed amministrativo e con una popolazione che si aggira sui 4700 abitanti.

Che questo percorso sia andato a buon fine – dice Antonella Corradin – per noi che lo abbiamo avviato è motivo di soddisfazione. E’ stato un periodo intenso e frenetico, per la necessità di chiudere tutto il programma amministrativo
con un anticipo di tre mesi rispetto alla normale scadenza
”.
In prospettiva, visto l’avvicinarsi della tornata elettorale, tutto il gruppo di amministrazione di Lusiana è pronto a mettersi a disposizione e a ricominciare a lavorare per il nuovo comune.
Riteniamo sia una sfida importante – sottolinea Antonella Corradin – c’è la voglia di mettersi in gioco e ci sono tante idee. Ragionamenti concreti ancora non ne sono stati fatti. Credo ci sia bisogno di persone dotate di competenze e di una certa capacità progettuale e ritengo che nella mia squadra ci siano”.

“A Conco – dice a sua volta Graziella Stefani – il passaggio non è stato facile, ci sono stati, come si sa, parecchi malumori, ma io credo che il tempo ci darà ragione. Per quanto riguarda l’immediato, il 20 febbraio abbiamo accolto il Commissario, dottor Riccardo Stabile, con il quale ci troveremo ogni lunedì per accompagnare il nuovo comune in
questa fase di transizione. Guardando alle amministrative di maggio, io ci sarò, spero che altri della mia amministrazione abbiano voglia di accompagnarmi in questa sfida. La volontà, con Antonella Corradin e l’amministrazione di Lusiana è quella di fondere le due liste in una unica”.


Per quanto riguarda invece l'organizzazione degli uffici comunali, come ci si regolerà?
Il comune accordo, una delle fondamentali premesse della fusione, è quello di far sì che i cittadini non debbano affrontare disagi e non siano costretti a spostarsi e quindi in entrambi i municipi resteranno attivi tutti i servizi indispensabili”.

Intanto anche su Facebook la pagina del Comune di Lusiana si è già trasformata in Comune di Lusiana Conco. La foto di copertina è una bella veduta aerea dei due paesi. “Credo – conclude Antonella Corradin - che il percorso intrapreso dalla parte meridionale dell’Altopiano, la più periferica, possa fungere da auspicio e aprire una strada per tutto il territorio”.


Stefania Longhini

Foto dal giornale l'Altopiano

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni