Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Gran successo per il primo weekend del festival cimbro Hoga Zait

Pubblicata il 19 lug 2019 alle 16.17
Tradizione

Laboratorio maschere Hoga Zait

COMUNICATO STAMPA UFFICIO TURISMO ROANA DEL 17/7/2019

Si è concluso il primo week-end del festival Hoga Zait, che da qualche anno è stato riorganizzato nella sua formula tradizionale, ovvero interamente incentrato sulla cultura minoritaria cimbra dopo aver coinvolto minoranze etniche da tutto il mondo nelle passate edizioni.

La manifestazione ha avuto inizio nella frazione di Treschè Conca con la “Festa della Marinella”; nel corso del pomeriggio il gruppo Mascherai delle Dolomiti ha messo in pratica una dimostrazione di scultura di legno presso la Stalla dei Seja dando vita ad un vero e proprio laboratorio.
Le piccole pareti erano adornate di maschere di ogni tipologia che ritraevano i personaggi delle leggende dei nostri boschi.
Alla sera la musica cimbrian folk del gruppo Balt Hüttar ha dato il via alla festa; “i guardiani del bosco” in questa occasione hanno avuto un’animazione molto originale: i bambini del grest hanno attirato l’attenzione e intrattenuto il pubblico con danze e costumi che rappresentavano pienamente le antiche fiabe cimbre.

Laboratorio per bambini Hoga ZaitLa seconda giornata è iniziata in compagnia di Asiago Guide che ha accompagnato un gruppo di circa trenta appassionati in una passeggiata immersa nella natura nei luoghi che un tempo erano conosciuti per le erbe spontanee utilizzate per il Kraut (un tradizionale piatto cimbro).
Nel corso del pomeriggio le ragazze di JeEvent hanno fatto divertire tutti i bambini con "il Gioco monello...del sanguinello", un laboratorio di gruppo che si è svolto all’aria aperta nel giardino della nuova struttura polifunzionale di Canove. Una quarantina di bambini hanno partecipato alle attività travestendosi da piccoli sanguinelli.
La cena è stata molto apprezzata, circa duecento persone hanno avuto il privilegio di assaggiare le prelibatezze tipiche cimbre quali il praio (una zuppa con orzo e salsiccia), la tradizionale polenta considera, carne “salada”, soppressa, funghi, i rinomati formaggi locali e per concludere in bellezza un dolce con ricotta e fragoline di bosco; a seguire Pierangelo Tamiozzo ha concluso la serata presentando il suo CD "La corte dei Rochi" con canzoni in dialetto veneto e cimbro veneto. Molto gradita è stata anche la presenza del  Consiglio Nazionale degli Alpini.

Camminata Hoga ZaitDomenica Mazzaselva è stata ricca di appuntamenti che hanno impegnato turisti e residenti in tutto il corso della giornata. Alla mattina si è svolta la passeggiata guidata "Antiche contrade e antiche leggende" in compagnia di Asiago Guide; alle 12:00 si è tenuta un'altra imperdibile occasione per conoscere piatti tipici cimbri con sottofondo musicale in lingua tradizionale del gruppo "Gamacht Kan Toballe" (made in Mezzaselva).
L’interesse sempre più forte a partecipare  a tutti gli eventi delle singole giornate l’abbiamo notato grazie ai laboratori: ad ogni laboratorio i bambini ricevono come segno di partecipazione una spilla di colore diverso per ogni paese.
Domenica le ragazze di Jeevent hanno intrattenuto i bambini con il gioco “Cos’ha l’Orco nel sacco?”.
In concomitanza i genitori e tutti gli altri ospiti hanno potuto assistere allo "Show Cooking" dello Chef Giampaolo Slaviero dimostrando molto interesse alla degustazione delle prelibatezze locali cucinate al momento.

Concluso il primo week-end diamo appuntamento giovedì 18 a Cesuna per dare il via al 3° Simposio di scultura di legno con il tema "Gli antichi angoli di Cesuna" che si protrarrà fino alla fine della manifestazione, domenica 21 luglio impegnando le intere giornate.

Venerdì 19 a Cesuna daremo il via al secondo week-end: dalle ore 20:45 presso l'istituto di cultura cimbra dove si terrà una conferenza a cura dell'Avv. Lorenzo Foglia "La Spettabile Reggenza dei Sette Comuni nell'ordinamento della Serenissima Repubblica".

La giornata di sabato comincerà con un’altra passeggiata guidata “Le migrazioni dei cimbri nel tempo”e alle 10:45 presso la Chiesetta di Santa Margherita di Rotzo ci sarà una messa che ospiterà la consegna del cero benedetto da parte della comunità recoarese.
Alle 15:00 invitiamo tutti i bambini al Pala Ciclamino di Cesuna per partecipare al laboratorio “I gomitoli delle Beate Donnette” per poter ricevere la quarta spilla di Cesuna; la giornata si concluderà  con lo spettacolo fiabesco delle Zelighen Beiblen dal titolo “Il Gomitolo Scomparso”.
Il programma dalla serata prevede il ritrovo del pubblico in centro paese presso la piazzetta dell'Alpino alle ore 20:45 dove  ci sarà la partenza della fiaccolata che condurrà al Parco delle Leggende.

Domenica a Camporovere ci sarà la partenza per l’escursione “Kamparube: i coloni dell’Altopiano, Boscaioli e cacciatori” seguita da un piccolo rinfresco presso la Malga Meatta e un laboratorio per bambini “Caccia agli ingredienti magici: nel bosco con le streghe”.
Nel pomeriggio ci sarà una breve pausa con animazione musicale nella piazza S. Marco di Canove per prepararsi alla tradizionale “Attraversata della Val d’Assa”; arrivati a Roana alle 18:30 ci sarà un rinfresco gratuito e in seguito l’ultimo laboratorio per bambini con la verifica delle spille e la consegna della maglietta-premio “Hoga Zait”. Per la chiusura della manifestazione vi aspettiamo alle 20:30 per l’ultima serata musicale.


PER TUTTI GLI EVENTI HOGA ZAIT IN PROGRAMMA CLICCA SU
FESTIVAL HOGA ZAIT 2019


Tamiozzo a Hoga Zait
   
 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni