Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Il festival cimbro Hoga Zait si conferma evento clou dell’estate roanese

Pubblicata il 26 lug 2019 alle 15.56
Tradizione

Schellaträgar

COMUNICATO STAMPA UFFICIO TURISMO ROANA DEL 25/7/2019

Si è concluso domenica 21 luglio Hoga Zait, il Festival che ogni anno dà la possibilità a turisti e residenti di scoprire la tradizione, la cultura e la lingua cimbra.

La formula progettuale di Hoga Zait quest’anno è cambiata, dando la possibilità a tutte le sei Pro Loco del Comune di Roana di organizzare autonomamente la propria giornata, con la supervisione e il coordinamento dell’Ufficio Turismo del Comune di Roana; si sono consolidate così le feste tradizionali delle frazioni come la “Festa della Marinella” di Treschè Conca o lo spettacolo delle “Zelighen Baiblen” a Cesuna e sono diventati appuntamenti imperdibili i laboratori per i bimbi ispirati alle antiche leggende gestiti da JeEvent e le escursioni guidate ai luoghi simbolo dell’esteso territorio roanese, a cura di Asiago Guide.
L’esperienza in malga Meatta a Camporovere o la “Festa Cimbra” di Mezzaselva hanno permesso di rivivere gli usi locali e i concerti, riproposti in chiave folcloristica ma con particolare attenzione alla filologia di questa cultura, sono stati curati da Pierangelo Tamiozzo.

I prodotti gastronomici locali sono stati proposti in varie eventi e buona parte del comparto della ristorazione ha offerto i piatti tipici del territorio per tutti i dieci giorni della kermesse.

a simbologia, una componente importante di questo Festival sin dalle prime edizioni, è stata confermata dalla presenza degli Schellaträgar (i “portatori del campanaccio”) e dalla Traversata della Valdassa, un gesto che unisce idealmente le due frazioni storicamente rivali, Canove (Ròan) e Roana (Robaan).
La storia della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni è stata illustrata in un incontro molto partecipato a Roana con l’organizzazione dell’Istituto di Cultura Cimbra, mentre la tradizione della scultura su legno è stata riproposta sia con la partecipazione dei Mascherai delle Dolomiti, sia con il simposio tematico a Cesuna della durata di quattro giorni.

Hoga Zait, evento patrocinato dalla Regione Veneto, viene pertanto confermato come evento clou dell’estate roanese, proponendosi come manifestazione vissuta e condivisa con passione da molti turisti e residenti, come elemento caratterizzante di questa particolare identità che è protetta e tutelata da leggi nazionali e regionali.

Barzegansich dar 2020.


PER SAPERNE DI PIU CLICCA SU
FESTIVAL HOGA ZAIT 2019


Gruppo Hoga Zait 2019

Concerto Hoga Zait
   
 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni