Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

La Grande Rogazione di Asiago non si vende

Pubblicata il 26 mag 2014 alle 18.58
Tradizione
La Grande Rogazione di Asiago

La Grande Rogazione… evento atteso, vissuto in maniera intima dalla gran parte degli asiaghesi, non può e non deve diventare “merce turistica”

  • Giornale l'Altopiano 24 maggio
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 24 maggio, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Sabato 31 maggio ci si ritroverà con lo spirito di sempre, in una giornata di cammino che reca in sé storia, tradizione e sentimenti profondi.

Un richiamo irresistibile, un invito indeclinabile, un momento privilegiato per sentirsi comunità, per camminare fianco a fianco, a volte riscoprendo, a volte rinvigorendo il nostro appartenere a questa terra, a questi monti, a questa gente. “Siamo gli uni degli altri” diceva il maestro Patrizio. Parole che, nell’approssimarsi di questo appuntamento, nel viverlo pienamente ogni vigilia dell’ascensione, riecheggiano nei nostri cuori con rinnovato vigore e con accenti sempre più marcati.

Gli ospiti sono i benvenuti e l’accoglienza è d’obbligo, a patto che la loro presenza sia discreta e rispettosa. La Grande Rogazione di Asiago non è folklore e non va venduta come attrazione per turisti. Ciò che essa rappresenta viene custodito da secoli gelosamente e va salvaguardato. È condivisione profonda e preghiera, un intreccio indissolubile tra ieri e oggi, uno scambio di doni inestimabili tra cielo e terra, un respiro immenso che abbraccia tutto ciò che Asiago è, tutti coloro che qui sono nati e hanno radici.

Sergio Bonato, nel suo libro “Soltanto Parole” di recente pubblicazione, descrive in modo eccellente questo appuntamento:

La Grande Rogazione, la grande preghiera. Alzarsi al mattino presto per dare un giorno al sole e al vento, è preghiera. Camminare insieme per boschi e prati fioriti di primavera, è preghiera. Percorrere spazi aperti liberi fino ai confini del cielo, è preghiera. Raccontare e ascoltare le gioie e le sofferenze del cuore, è preghiera. Partecipare alla Messa, inno cosmico di salvezza, è preghiera. Cantare le antiche litanie per unire passato e futuro, è preghiera. Ricordare i morti e i lontani e sentirli vivi e vicini dentro di noi, è preghiera. Donarsi le uova colorate segni di amicizia e di vita nuova, è preghiera. Vivere così la vigilia dell’Ascensione, l’Ascensione di Cristo, figlio di Dio e figlio dell’uomo, la festa che unisce terra e cielo: è la grande preghiera, la Grande Rogazione”.

Parole sulle quali meditare, camminando, cantando, pregando, donandoci, almeno per un giorno, gli uni agli altri.

Stefania Longhini

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni