Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Ricordando Vaia: gli eventi sull'Altopiano di Asiago per il primo anniversario della tempesta

Pubblicata il 18 ott 2019 alle 17.40
Ambiente e Natura
Eventi per anniversario Vaia

Ad un anno di distanza dalla tempesta Vaia, sono diverse le iniziative organizzate sull'Altopiano dei Sette Comuni per ricordare la catastrofe ambientale dell'ottobre 2018

È passato un anno dal passaggio di “Vaia”, la tempesta che il 29 ottobre 2018 ha colpito e sconvolto il nostro Altopiano, facendo schiantare al suolo milioni di alberi, distruggendo migliaia di ettari di boschi e habitat alpini.

L’Unità di Crisi del Veneto l'ha classificata come la peggiore catastrofe naturale degli ultimi anni, una violenta ondata di maltempo che ha colpito tutto il Triveneto, con un fortissimo vento caldo di scirocco che, soffiando tra i 150 e i 200 km/h per diverse ore, ha letteralmente raso al suolo boschi interi, cambiando per sempre il volto dell'Altopiano, in particolar modo della bellissima Piana di Marcesina 

Ad un anno di distanza, sono diverse le iniziative organizzate sull'Altopiano di Asiago per ricordare questo catastrofico evento, ma anche per sensibilizzare e far riflettere sui temi del cambiamento climatico, delle biodiversità montane e delle possibilità di rinascita delle zone colpite.

Eccone alcuni da non perdere:

🌲 ESCURSIONE A MARCESINA CON GUIDE ALTOPIANO
26 ottobre | Piana di Marcesina

Escursione guidata Marcesina Guide AltopianoSabato 26 ottobre, le Guide Altopiano organizzano un'interessante escursione guidata sulla Piana di Marcesina, durante la quale si visiteranno alcuni dei suoi incantevoli boschi e si parlerà delle vicende legate alla I° Guerra Mondiale, alla ricostruzione e ai problemi connessi ad essa, facendo ovviamente riferimento anche alla tempesta Vaia.

Per info e prenotazioni cliccare su ESCURSIONE MARCESINA VAIA

🌲 CONCERTO PER VAIA CON NIK VALENTE 

27 ottobre | SelvArt - Mezzaselva di Roana 

Domenica 27 ottobre, il parco SelvArt, duramente colpito dalla tempesta lo scorso anno, farà da teatro ad uno speciale Concerto per Vaia
Il concerto si terrà presso il suggestivo anfiteatro naturale Carachighele, che sarà possibile raggiungere con una piacevole passeggiata tra le opere d'arte del parco, nei sentieri colpiti dalla tempesta. Ad esibirsi in ricordo di Vaia, l'apprezzato cantautore altopianese Nik Valente.
Un'occasione per ricordare e per riflettere insieme sulle conseguenze e i risvolti sociali di questo catastrofico evento che ha sconvolto l'Altopiano, tra musica dal vivo e assaggi di Birra Cimbra e dei prodotti tipici altopianesi dell’azienda agricola Frigo Stöff.

Per maggiori dettagli clicca su  CONCERTO PER VAIA 


🌲 TRAMONTO IN MUSICA - UN ANNO DA VAIA
29 ottobre | Asiago 

Un pomeriggio con breve escursione sul nuovo sentiero didattico dedicato al maestro Patrizio Rigoni, suggestivo concerto al tramonto con Orion Sound, parole e pensieri con Eros Zecchini, merenda in malga e visita alla mostra Il Senso di Vaia: questo il programma per l'iniziativa "Tramonto in malga - Ad un anno da Vaia" che si terrà il 29 ottobre, ad Asiago.

Per info e prenotazioni clicca su TRAMONTO IN MUSICA VAIA


🌲 SULLE TRACCE DI VAIA CON MAURO CORONA
30 ottobre | Canove di Roana


Mercoledì 30 ottobre appuntamento con la serata divulgativa "Sulle tracce di Vaia", per riflettere insieme e analizzare la situazione ambientale prima e dopo Vaia sull'Altopiano.

All'incontro parteciperanno anche Mauro Corona e Matteo Righetto che con l'occasione presenteranno il loro nuovo libro “Il passo del vento”.

La serata è organizzata dal Comune di Roana in collaborazione con la libreria Giunti di Asiago e l’apporto logistico della Pro Loco di Canove ed è ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scopri di più cliccando su INCONTRO SU VAIA

 

🌲 MOSTRA "IL SENSO DI VAIA" 
27 ottobre - 6 gennaio | Museo Le Carceri - Asiago

Senso di vaiaDal 27 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, presso il Museo Le Carceri di Asiago sarà allestita la mostra "Il senso di Vaia", organizzata dell’associazione NaturalArte.
Si tratta di un'esposizione con installazioni artistiche dell'artista scledense Paolo Ceola per ricordare, giusto ad un anno di distanza, la catastrofe causata dalla tempesta Vaia e allo stesso tempo per lanciare un messaggio di forza e speranza, per una rinascita collettiva e culturale dell'Altopiano di Asiago.

Per saperne di più clicca su MOSTRA SU VAIA ASIAGO

 

TRIBUTE TO VAIA
La proposta dell'artista Moreno Panozzo per ricordare Vaia

"Research of light - Tribute to Vaia" è il nome del progetto ideato e proposto dall'artista Moreno Panozzo per il primo anniversario della tempesta Vaia: un fascio di luce proiettato verso l’infinito dalla cima del trampolino di Gallio, a richiamare gli abeti e l’origine della vita, e due raggi di luce rosso lava, ai quali si mischiano due raggi bianco cometa, lungo la discesa, per ricordare il sangue delle vittime della Grande Guerra.
Una proposta originale, che per il momento però rimane sulla carta...


I VIDEO SU VAIA

Guarda i video realizzati sull'Altopiano di Asiago dopo il passaggio della tempesta Vaia 

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni