Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Rinvenuto lo scheletro di un dinosauro sull'Altopiano di Asiago

Pubblicata l'1 apr 2021 alle 00.00
Storia
Ritrovamento dinosauro sull'Altopiano di Asiago

Sull'Altopiano è stato scoperto un dinosauro vissuto oltre 115 milioni di anni fa

Amici sapete che ci piace scherzare ogni tanto: era un PESCE D'APRILE! ;-)

Una scoperta incredibile sull’Altopiano di Asiago! 

Allo scioglimento delle nevi, in uno dei luoghi più inaccessibili del territorio (località che al momento è tenuta segreta per evitare l’afflusso di curiosi e preservare il luogo) sono stati rinvenuti da un escursionista alcune ossa fossilizzate di un animale di grandi dimensioni. Lo scopritore, pur non essendo esperto, ha intuito di essere di fronte ad un rinvenimento importante e lo ha subito segnalato alle autorità locali, che hanno contattato i paleontologi dell’Università di Padova.

Gli esperti, dopo le prime rilevazioni sul luogo, hanno confermato che le ossa potrebbero appartenere ad un dinosauro mai identificato prima, probabilmente vissuto più di 115 milioni di anni fa durante il cretaceo.

Dai primi scavi effettuati sul posto, che hanno riportato alla luce già parecchie vertebre del collo, della schiena e della coda dell’animale, oltre a gran parte del cranio, parrebbe trattarsi di una specie nuova appartenente ai teropodi, il gruppo che tra l’altro include anche il più noto tirannosauro.

I paleontologi che seguono i delicatissimi lavori di estrazione, i quali proseguiranno incessantemente nei prossimi mesi e che si stima dureranno oltre un anno, sono propensi a ritenere potrebbe trattarsi di uno dei dinosauri più completi al mondo.

Le autorità locali hanno già dichiarato di voler costruire un apposito padiglione museale per accogliere i resti del dinosauro, affinché restino in mostra sul territorio, senza essere portati altrove. Nella speranza che ciò sia possibile, restiamo in trepidante attesa di aggiornamenti sul “Gigante dell’Altopiano di Asiago”, come l’hanno soprannominato i paleontologi.

E per venire a vedere questo prezioso reperto fossile ovviamente saranno sempre a disposizione il servizio di taxi-drone di Asiago.it, inaugurato il 1° aprile 2017, e il nuovo trenino alimentato ad acqua messo in funzione il 1° aprile 2014! Per il pernottamento poi vi suggeriamo il comfort dell’elegante ASIAGO.IT HOTEL BENESSERE SPA, che vi abbiamo presentato il 1° aprile 2015. Avete notato la coincidenza di date? 😉

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni