Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

L'Aeroporto Romeo Sartori di Asiago: novità per l'estate

Pubblicata il 30 lug 2014 alle 11.10
Turismo
Aeroporto di Asiago

L'Aeroporto Romeo Sartori di Asiago: novità per l'estate

  • Giornale l'Altopiano 19 luglio
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 19 luglio, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Raduni, raid, manifestazioni, turismo. Sono gli ingredienti che il proprietario dell' Aeroporto Romeo Sartori di Asiago, l'imprenditore trevigiano Bruno Zago, vuole mettere assieme per servire all'Altopiano e ai suoi ospiti un polo turistico di altissimo livello, dove possano ritrovarsi non solo piloti ma anche appassionati e cittadini asiaghesi, per dare un rilancio definitivo all'aerostazione, da sempre considerata struttura con grandi potenzialità.


Negli anni all'aeroporto sono sempre mancati tre fattori principali; risorse economiche, una palazzina turistica e il distributore di carburante. Le risorse sono arrivate dopo l'acquisto da parte di Zago delle quote azionarie detenute dai Comuni. La palazzina è in dirittura d'arrivo. Per il distributore di carburante mancano solo le autorizzazioni.

"Asiago è l'unico aeroporto che può vantare uno strettissimo rapporto con il turismo – spiega Zago –Vogliamo far vivere il territorio ai piloti, vogliamo che uno si prenda l'aereo, atterri ad Asiago e si faccia un giro; anche solo per comperarsi il formaggio. È questo il primo risultato che vogliamo ottenere".

"È chiaro, in primis c'è il rilancio dell'aeroporto in ambito volo –  prosegue – Ma questo rilancio deve valorizzare l'aspetto turistico di Asiago e non solo quello di volo ma anche di scoperta del territorio attraverso escursioni, uscite in mountain bike, serate enogastronomiche, lo sport. Ad Asiago c'è un bellissimo centro con negozi sempre aperti da fare invidia a località ben più blasonate. Spero che avere un aeroporto turistico ben funzionante possa aiutare a portare più traffico".

Ecco quindi 10 bici a disposizione degli utenti che atterrano all'aerostazione, l'avvio di accordi con le strutture e attività del territorio, l'apertura definitiva a breve della palazzina turistica che avrà al suo interno uffici e sala conferenza, un bar, un ristorante e un'area relax.
In più ci sarà un info point per illustrare quanto il territorio sa offrire e dove i piloti potranno prenotare alberghi, serate, noleggio delle mountain bike ed iscrizioni ad escursioni.

Proposte che hanno trovato un buon interesse nelle prime fiere a cui hanno partecipato i responsabili dell'aeroporto. Alla fiera Cielo e Volo 2014 svoltasi ad Ozzano parecchi aeroclub si sono detti interessati ad organizzare raduni e raid con base il Romeo Sartori.

"Nel mese di agosto prevediamo vari tipi di eventi e manifestazioni, non solo legati al volo - conclude Zago - aperitivi con musica dal vivo, cene a tema, laboratori per bambini, varie attività rivolte ai turisti e alla popolazione dell'Altopiano dei Sette Comuni."

Gerardo Rigoni

Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni