Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Mezzaselva

Frazione di Mezzaselva

Mezzaselva, in cimbro Mitteballe, fa parte del comune di Roana di cui è una delle 6 frazioni. Si tratta di una piccola e graziosa località turistica, sita a circa 3 km da Roana ed a 9 km da Asiago, adagiata sul soleggiato e verdeggiante versante occidentale dell’Altopiano di Asiago.
Il paese si sviluppa in lunghezza per circa due chilometri lungo la strada provinciale che collega Roana e Rotzo, con il Monte Erio a nord e la Val d’Assa a sud.

Mezzaselva è collegata a Canove da un famoso ponte sulla Val d’Assa che, per le sue caratteristiche architettoniche, è stato dichiarato monumento nazionale.

Mezzaselva si trova in posizione strategica a 10 minuti dalle prestigiose piste da fondo del Centro Fondo Campolongo e dagli impianti di risalita della Ski Area Monte Verena che offre agli appassionati di sci di discesa ben 22 km di piste.

Dal paese, inoltre, partono numerosi percorsi adatti a passeggiate ed escursioni d’estate e a ciapolate d’inverno.

Numerose poi le strutture per le attività del tempo libero: il campo da schettinaggio, il campo da calcio e quello da calcetto, il campo da bocce e vari parchi giochi.

Anticamente abitata da popoli di origine germanica, Mezzaselva, conserva ancora oggi denominazioni topografiche e tradizioni cimbre, così come vocaboli ed espressioni dell'antico idioma.

Alessia Morabito

© Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA

Webcam Live

Grazie alle webcam live di Asiago.it puoi restare aggiornato su quello che succede in tempo reale in varie zone dell'Altopiano, in tutte le stagioni.
Guarda le webcam in diretta per scoprire cosa sta succedendo presso il Comune di Roana, per vedere che tempo fa in questo momento, per verificare la situazione neve o semplicemente per goderti gli splendidi panorami altopianesi.

Webcam Live PTZ in movimento su Roana

Riproduzione riservata.