Il percorso Kneipp è una pratica termale che sfrutta gli straordinari benefici dell’idroterapia, ossia i salutari effetti derivanti dall’acqua sul nostro corpo.
Questa pratica prende il nome dall’abate tedesco Sebastian Kneipp che, ormai oltre duecento anni or sono, effettuò degli esperimenti su se stesso consistenti nell'immergersi prima nelle acque fredde del Danubio per pochi istanti e poi in acqua calda, accertando così i notevoli benefici sulla circolazione sanguigna derivanti dalle immersioni alternate e ripetute.
Al Rifugio Camplongo il nuovo percorso Kneipp si snoda all’esterno, sul retro della casetta della SPA, con vista sui pascoli e sui fitti boschi.
Il percorso si compie camminando in vasche d’acqua sul cui fondo sono stati posati sassi di fiume divisi per dimensioni e tipologia. Il passaggio alternato nelle vasche, prima calde e poi fredde, e su altri sottofondi naturali quali erba e cortecce d’albero, consente un massaggio plantare che aiuta l’ossigenazione delle gambe.
L’immersione in acqua calda dona una piacevole sensazione di relax, mentre il contatto con l’acqua fredda tonifica e rinvigorisce.
La camminata sul fondo acciottolato e lo sbalzo termico svolgono un effetto tonificante sulle pareti dei capillari; inoltre il massaggio naturale dell'acqua ha proprietà drenanti e quindi benefiche in caso di ritenzione idrica.
Scopri anche gli altri centri benessere dell'Altopiano di Asiago.