Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Piste Sci di Fondo

Il Centro Fondo Campolongo

Centro Fondo Campolongo

Il Centro Fondo Campolongo (mt 1551) sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, regno indiscusso dello sci di fondo, è tra i più affascinanti comprensori della regione. Il centro è ubicato nella parte settentrionale dell’Altopiano di Asiago, la “montagna alta” come veniva definita da Mario Rigoni Stern.
Al Centro Fondo Campolongo la neve cade abbondante ogni inverno ed è possibile sciare fino a tarda primavera.

Il magico scenario ricco di suggestioni in cui si snodano le piste del comprensorio lascia intravedere i luoghi della Grande Guerra del 15-18, di cui questi monti sono stati protagonisti e segnati da quei tragici eventi.

Proseguendo oltre, attraverso verdi pascoli e fitti boschi è possibile giungere agli Altipiani di Luserna e di Vezzena, i cui sentieri si estendono a macchia per oltre 100 chilometri.

Il Centro Fondo Campolongo dispone di 6 piste per sci di fondo adatte a tutti i livelli di abilità, da quelle per principianti alla pista nera di 40 km di Millegrobbe. Il Centro poi è dotato di 3 piste per ciaspolare di facile e media difficoltà.

NOLEGGIO

Presso il Centro Fondo Campolongo è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per fare sport in sicurezza divertendosi: sci, scarponi, ciaspole, bob e slitte sono fra i molti articoli disponibili a noleggio.

RIFUGIO

Al punto di partenza delle piste da fondo del centro sorge il Rifugio Campolongo, tappa obbligatoria per chi vuole assaggiare qualche specialità di cucina di montagna e trovare un po’ di relax e calore tra la quiete dei boschi. Il Rifugio Campolongo è dotato di centro benessere / spa.

FORTE

La maggior parte delle piste e delle strade di queste montagne furono costruite per scopi militari durante la Prima Guerra Mondiale. Attraversarle al giorno d’oggi, circondati dalla quiete invernale, è un occasione per toccare con mano la storia che ha lasciato qui tracce evidenti.

Il progetto dell’Ecomuseo della Grande Guerra ha permesso il ripristino e il restauro delle trincee e dei manufatti d’epoca, ora documentati e accessibili a tutti.

Tra le opere restaurate c’è il Forte Campolongo (mt 1720), raggiungibile a piedi, con gli sci o le ciaspole.

Il forte, edificato tra il 1912 e il 1914 e situato in un punto strategico da cui si gode una vista spettacolare a strapiombo sulla Val d’Astico, è sicuramente uno dei forti meglio conservati dell’Altopiano e punto d’arrivo di uno dei due Sentieri della Pace che dalla piana del Vezzena attraversano l’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

Webcam Live

Grazie alle webcam live di Asiago.it puoi restare aggiornato su quello che succede in tempo reale in varie zone dell'Altopiano, in tutte le stagioni.
Guarda le webcam in diretta per scoprire cosa sta succedendo presso il Rifugio Campolongo, per vedere che tempo fa in questo momento, per verificare la situazione neve o semplicemente per goderti gli splendidi panorami altopianesi.

Riproduzione riservata.

Centro Fondo Campolongo - Le Piste da Fondo

1 - Pista Mandrielle

1 - Pista Mandrielle
  • Difficoltà: Molto Facile
  • Chilometri: 10

VISUALIZZA

2 - Pista Trugole

2 - Pista Trugole
  • Difficoltà: Facile
  • Chilometri: 8

VISUALIZZA

3 - Pista Posellaro

3 - Pista Posellaro
  • Difficoltà: Media
  • Chilometri: 14

VISUALIZZA

4 - Pista Camporosà

4 - Pista Camporosà
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 18

VISUALIZZA

5 - Pista Vezzena

5 - Pista Vezzena
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 25

VISUALIZZA

6 - Pista Millegrobbe

6 - Pista Millegrobbe
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 37

VISUALIZZA