Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

News e Articoli

Con Herbest va in scena ad Asiago la magia dell’autunno

Pubblicata il 24 set 2018 alle 10.55
Feste e Sagre
Herbest ad Asiago 2018

La Festa delle erbe d’autunno è in programma ad Asiago il 29 e 30 settembre 2018

  •      Giornale l'Altopiano 22 settembre 2018
  • L’articolo è tratto dal numero del quindicinale L’Altopiano di sabato 22 settembre 2018, acquistabile in tutte le edicole dell’Altopiano.
     
  • Premi il tasto per altri articoli del Giornale L’Altopiano e maggiori informazioni.
  • Visita Pagina

Se si parla di erbe spontanee siamo abituati ad associarle soprattutto alla primavera, ma la natura ci offre i suoi doni in tutte le stagioni e di cose da scoprire sulle piante e sui benefici che ci regalano ce ne sono davvero tante.
Lo potremo fare grazie ad Herbest, primo di una serie di appuntamenti che ci attendono a inizio autunno.

La Festa delle erbe d’autunno è in programma ad Asiago il 29 e 30 settembre, sarà seguita dalla Passeggiata dei sapori (7 ottobre) e dalla Passeggiata dei colori (14 ottobre) fino ad arrivare ad “Asiago Foliage” il 20 e 21 ottobre.

Herbest è l’autunno cimbro, un nome che ci ricorda che la natura dà il meglio delle erbe selvatiche e dei frutti antichi prima dei freddi invernali. Le erbe selvatiche sono ingredienti sani e salutari da utilizzare in cucina, e la natura ci dà possibilità di farlo anche in questo periodo, contrariamente a quanto comunemente si pensa.

“Tra le piante più tipiche dell’autunno – spiega Massimiliano Gnesotto della condotta Slow Food Altopiano 8 Comuni, che organizza Herbest – c’è il cren, ma anche varie erbe che siamo abituati a raccogliere in primavera hanno un rigetto e possono essere consumate in diversi periodi dell’anno, con il gusto che cambia un po’ a seconda della stagione. Ora è il momento in cui le piante si preparano all’inverno accumulando sostanze di riserva, la radice del tarassaco, ad esempio, risulta più dolce rispetto alla primavera grazie all’inulina di cui è molto ricca. Non se ne trova in abbondanza come a fine inverno, ma comunque assieme ad altre erbe quali ortiche, carletti e kumo si può preparare un misto simile al kraut primaverile”.

La festa organizzata da Slow Food Altopiano con il patrocinio della città di Asiago vuole dare a tutti l’occasione di conoscere e gustare i prodotti del territorio grazie al ricco mercato, alle passeggiate, ai laboratori e ad altre iniziative pensate per l’occasione.


In cammino tra la natura per scoprire erbe e frutti d’autunno ma anche i benefici del “Bagno di foresta”

Tra gli appuntamenti di Herbest, è in programma una passeggiata in compagnia degli erboristi Antonio e Lisa Cantele che nel pomeriggio di sabato 29 settembre accompagneranno alla scoperta di erbe autunnali e dei cosiddetti frutti dimenticati.
Il giorno successivo invece è proposta l’escursione emozionale “Bagno di Foresta Digital Detox” nei boschi dell’Altopiano con Asiago Guide.

Bagno di foresta con Asiago Guide

E’ un modo diverso di approcciarsi a un grande patrimonio naturale – spiega Massimiliano Gnesotto - per viverne i benefici immergendosi in esso. Lo spunto viene dallo “Shinrin yoku”, nome con cui i giapponesi usano per questa pratica, descritta come "il modo migliore per coltivare la felicità e vivere più a lungo". 
Fu un certo Quing Li ad avere una felice intuizione qualche decennio fa, grazie alla quale ora sappiamo che il “Bagno di Foresta” aiuta in modo concreto e misurabile ad allentare lo stress, dormire meglio, aumentare le difese immunitarie, migliorare la circolazione e la respirazione. Il moderno stile di vita ci porta sempre più ad aver bisogno di "staccare la spina" ed immergerci nella natura per ritrovare noi stessi, o se non altro, trovare un momento di pace e di relax
Per garantire la massima efficacia non sarà consentito portare con sé smartphone o altri device, neppure essere accompagnati da ragazzi minori di 15 anni, né dai nostri amici a quattro zampe. 
Sarà una camminata con presa di coscienza, durante la quale ascolteremo e potremo far nostra una poesia di Frank Outlaw che invita a cercare di curare i propri pensieri perché questi siano positivi e proattivi. Un buon suggerimento per chi volesse praticare bene il “bagno di foresta” ma anche una buona regola di vita”

Per maggiori info sull'evento cliccare su BAGNO DI FORESTA CON ASIAGO GUIDE


Erbe e frutti d’autunno tutti da gustare!

Domenica 30 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Carli si potrà visitare la mostra mercato delle erbe di montagna e prodotti del territorio, che prevede anche tre diversi laboratori a tema.

Sarà il dottor Dario Bond, erborista e naturopata, a condurre il laboratorio Herbal bear foot, nel quale si potranno provare i benefici del camminare a piedi nudi sulle erbe; lo chef Mirko Rigoni accompagnerà in una degustazione guidata dei formaggi del Pennar (ore 10/12/18.30), mentre il “Distillare con le erbe” sarà curato dall’azienda di oli essenziali Gadoi con dimostrazione pratica dell’estrazione a caldo.

Il tema dell’utilizzo di erbe sarà trattato nell’incontro – aperitivo di domenica dalle 10.45 alle 12.15 in sala consiliare del Municipio di Asiago con Antonio Cantele ed Amedeo Sandri, noto chef vicentino che è stato fra i primi a promuove l’utilizzo in cucina di erbe selvatiche.
Durante l’incontro, ad ingresso libero, Cantele e Sandri tratteranno il tema “Conoscere e usare le erbe d’autunno”.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 presso l’Istituto Alberghiero di Asiago sarà possibile partecipare al corso di cucina per utilizzare al meglio erbe e frutti d’autunno tenuto dallo chef Mirko Rigoni (costo 30 euro, informazioni e prenotazioni  al n. 349 843 09 48). Chi invece vorrà accomodarsi a tavola per gustare un giro pizza gourmet sul tema dell’evento, potrà farlo al Wunderbar sabato 29 alle ore 19.30. Accompagneranno la serata le spiegazioni di Antonio Cantele e dei produttori e raccoglitori dell’Altopiano (info e prenotazioni presso il locale stesso > Wunderbar Asiago).

Foto e testo da giornale L'Altopiano. Pagina a cura di Silvana Bortoli


Per tutti i dettagli dell'evento cliccare su
HERBEST 2018


Riproduzione riservata.
info_outline

Stai pianificando la tua vacanza o il tuo weekend in Altopiano?

Scopri dove dormire e dove mangiare sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni