Welcome Plateau of Asiago 7 Comuni

7 towns to discover

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

If you like the Asiago Plateau click

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Events

Find events by category, by month or by day

6th Vacamora bike vintage bicycle touring 6-7 settembre Altopiano di Asiago

Dal 6/9/2014 al 7/9/2014
Sport
Cicloturistica Vacamora

6th Vacamora bike vintage bicycle touring along the paths of the old mountain railway, 6-7 September 2014 on the Asiago plateau

Domenica 7 settembre 2014 dalle ore 8.30 sull'Altopiano di Asiago si svolgerà la 6ª edizione della Vacamora, la corsa cicloturistica per bici d'epoca lungo il percorso della Vecchia Ferrovia, e 13º tappa del 5º Giro d’Italia d’Epoca.

CONSEGNA PACCO-GARA

Il ritrovo per la consegna pacco-gara (al raggiungimento dei primi 200 iscritti con precedenza alle prenotazioni) si terrà alle ore 8.30 presso il Museo della Guerra di Canove, davanti all’autentico treno a cremagliera Vacamora; seguirà la verifica della storicità delle biciclette (ante 1987).

PARTENZA DA CANOVE

Ore 9.00

Arrivo

Asiago Piazza Secondo Risorgimento

PARTENZA DA ASIAGO

Percorrendo tutto Corso IV Novembre direzione Gallio in base al percorso scelto. Sono previste discese e salite ma di media intensità (nel tratto medio) e naturalmente circa una decina di chilometri di strade sterrate (nel tratto lungo), più sicure se percorse con copertoncino con camera d’aria (di scorta).

Ore 9.00

Percorsi

Percorso Medio di 41 Km circa

Percorso Lungo Vacamora di 63 Km circa

Arrivo

Canove ore 12.00 (Medio), ore 14.00 (Lungo)

Pasta Party

Ristoro finale Pasta Party a Canove presso Azienda Agricola Weister.

PROGRAMMA FACOLTATIVO

Sabato 6 settembre 2014

Ore 14.00 Ritrovo presso il Museo della Grande Guerra a Canove
• Pedalata tra amici di circa 35 Km alla scoperta dei percorsi Vacamora 2015
Ore 18.00 / 19.00 Visita alla mostra  fotografica “48 anni di sbuffi a vapore in altopiano” presso Sala Palladio a Cesuna di Roana
Ore 19.30 Da Cesuna proseguimento per cena in rifugio panoramico sull’altopiano di Asiago (obbligatoria prenotazione)

Info

.

L'evento si terrà con qualsiasi condizione atmosferica. Il programma è in corso di definizione e autorizzazioni, pertanto potrà subire modifiche nel chilometraggio. Si consiglia di utilizzare accessori di sicurezza e di tenere le cinghiette allentate ai piedi.

Tel. (martedì, mercoledì dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle 15.00 alle 18.30)

REGOLAMENTO

Modalità di partecipazione

Vacamora si considera una escursione turistica non competitiva su strade bianche ed asfaltate. Possono partecipare tutti i cicloturisti che ne faranno esplicita richiesta compilando la scheda di prenotazione. Lo spirito della manifestazione prevede l’esclusiva partecipazione con bici d'epoca e possibilmente abbigliamento in tema.
Tipologie di bicicletta accettate: sono considerate d'epoca tutte le biciclette costruite entro il 1987 e con le seguenti caratteristiche: telaio acciaio o alluminio, cavi dei freni esterni, leve cambio al telaio e pedali con gabbiette fermapiedi per i modelli da corsa. Sono altresì gradite le biciclette con freni a "bacchetta", militari e quelle adibite un tempo alla consegna o alla vendita come quelle del postino, pittore, fornaio; naturalmente è consigliabile un abbigliamento in tema e una scelta del percorso più adeguato.
Vista la tipologia della manifestazione e per motivi di sicurezza, non è ammessa la partecipazione delle bici moderne in particolare Mountain Bike (MTB) e City Byke. Sarà impedita la partenza alle biciclette che non posseggono questi requisiti.
Sarà tollerata la presenza di alcune biciclette moderne solo se di minori accompagnati da genitore con bici d’epoca.
L'evento è iscritto come 13° Tappa del 5° Giro d’Italia d’Epoca. Vedi regolamenti di partecipazione nel sito:

Verifica prenotazione/iscrizione – organizzazione lungo il percorso

Dalle ore 7,30 - presso Museo della Grande Guerra a Canove in Via Roma, consegna il carnet del percorso che dovrà essere convalidato alla partenza, agli eventuali controlli punzonatura/orario lungo il percorso e all'arrivo.

dalle ore 8.30 - verifica storicità biciclette e ritiro numero nella zona adiacente alla verifica iscrizione. Ritiro Carnet Giro d'Italia d'epoca con timbro verificato.

alle ore 9,00 - la partenza avverrà in gruppo nella pista ciclabile ex-ferrovia con fischio del Capo Stazione, a Canove. Percorso in gruppo fino in centro ad Asiago.

Alle ore 9,30 Sfilata per Corso IV Novembre (attenzione pedonale).

Sono previste lunghe salite ma di media intensità (2 km soprattutto nel tratto medio) e naturalmente circa una decina di chilometri di strade sterrate, più sicure se percorribili con copertoncino con camera d’aria (percorso lungo). Pertanto si consiglia di utilizzare accessori di sicurezza e di tenere le cinghiette allentate ai piedi per evitare rovinose cadute.
Gli orari si intendono ad una media oraria non superiore ai 15 km orari. Ci saranno controlli ed eventuali timbri lungo il percorso. Sono previste 2 autovetture autorizzate dell’organizzazione (una di apertura e una fine evento percorso). Non è concesso superare tali veicoli.

A fine evento segue un’auto medica (con piano sanitario 118) e in alcuni punti del percorso stazionerà una ambulanza di pronto soccorso con personale medico ed eventuale trasporto all’Ospedale di Asiago. Un furgone scopa chiude l’evento (su segnalazione ultima vettura) per recupero mezzi in difficoltà, non riparazione (da raggiungere all’esterno del percorso ciclabile). I telefoni di pronta emergenza sono trascritti nel carnet Vacamora consegnato all’iscrizione (in zona montana verificare copertura segnale vari gestori telefonia). Tutto il tracciato è suddiviso in settori per una più facile individuazione delle emergenze da parte del personale di soccorso.

Il percorso è unico ma suddiviso in due parti: medio e lungo (per i dettagli vedi la sezione Programma)
Sono previsti due ristori per i percorsi più impegnativi: medio e lungo gestiti dalle Pro Loco Roana e T. Conca.
Tutto il percorso è segnalato da indicazioni con frecce Vacamora o VM in colore ROSSO oppure con indicazioni di percorso o attenzione scritte, in caso di mancanza di queste indicazioni per cause non dipendenti dalla nostra volontà, avvalersi delle indicazioni fornite nel carnet di viaggio.
L'evento si terrà con qualsiasi condizione atmosferica (salvo annullamento per motivi di sicurezza in caso forti pioggie o calamità naturali che verranno prese prima della partenza).

Norme generali

Sicurezza - Responsabilità

I partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada, in particolare nelle parti del percorso aperte alla viabilità ordinaria.
E' obbligatorio l'uso del casco a norma per i minori e l’accompagnamento di un adulto in tutto il percorso evitando quelli più impegnativi. Per la cicloturistica si consiglia per tutti comunque l'uso dei caschetti a strisce. Per motivi di sicurezza ed evitare inutili incidenti nella partecipazione in gruppo si consiglia di tenere la distanza dal cicloturista che vi precede e allentate o sganciate le cinghiette fermapiedi dei pedali.
Trattandosi di una manifestazione non agonistica (cicloturistica) non è necessaria l'esibizione di un certificato medico.
Per tutti ma soprattutto per gli over 60 si auspica una visita sportiva per monitorare le proprie condizioni fisiche al fine di poter sottoscrivere al momento dell’iscrizione un'autocertificazione di buona salute.
Gli organizzatori non sono responsabili di eventuali infortuni e eventuali danni a terzi.
Gli organizzatori non sono responsabili di eventuali danni o furti subiti al proprio veicolo.
Durante la manifestazione non potranno inserirsi ciclisti non iscritti. In caso di coinvolgimento in incidenti che coinvolgono i partecipanti iscritti, saranno perseguiti a norma di legge. I partecipanti sono assicurati contro infortunio (AICS). L'evento è assicurato per danni contro terzi. Si consiglia in ogni caso l'iscrizione a un Ente Sportivo per le personali coperture assicurative.

Rifiuti

Nell’auspicare un comportamento consono alla manifestazione, si ricorda che è vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi tipo sul territorio; è vietato danneggiare rifugi, ripari, ponti o qualunque altra costruzione sul territorio; è vietata la raccolta di prodotti agro-silvo-pastorali.

Consigli tecnici

Si consiglia per i modelli da corsa l'utilizzo delle classiche coperture da 23 pollici con camera d'aria ad una pressione tra le 6,5 e le 7,5 atmosfere. Sarà comunque opportuno portarsi almeno due camere d'aria di scorta, ferri ed una pompetta.

Premi

Verranno assegnati premi agli equipaggi provenienti da più lontano, alla bici più antica e all'abbigliamento più in sintonia con il tema della manifestazione, al gruppo più numeroso. Il premio può essere ritirato a condizione che il carnet sia completo di tutte le punzonature di controllo previste nel percorso scelto.

QUOTE ISCRIZIONE 2014

Da effettuarsi entro il 30 agosto 2014 tramite invio della scheda di prenotazione, (mail o lettera con dati partecipante): 20 euro
La quota d’iscrizione comprende: il pacco evento, i ristori lungo il percorso e il "Pasta Party".

Quota iscrizione: 20 euro (+ 5 euro di polizza assicurativa per non tesserati o stranieri).
Per iscrizioni con pagamento al mattino di Domenica: 25 euro (+ 5 euro di polizza assicurativa per non tesserati o stranieri).
Per garantire una efficiente organizzazione NON si garantiscono, per gli iscritti dell'ultimo momento, il pacco evento e la possibilità di accedere al Pasta Party oltre i 200 iscritti.

Pagamento tramite bollettino postale C/C numero 12440368
Pagamento tramite Bonifico Bancario Cod. IBAN IT03 Z0760111 8000 0001 2440 36 8
Intestato a: Historic Club Schio cas. post. 156 - 36015 SCHIO /Vicenza
Causale: "Quota iscrizione Domenica 7 settembre 2014".
Rinunce e sostituzioni: Chi, regolarmente iscritto, sarà impossibilitato a partecipare potrà chiedere di sospendere l’iscrizione e trasferirla all’edizione successiva, ma la comunicazione dovrà pervenire all’indirizzo oppure , entro il 30 agosto 2014. In caso di disdetta in data successiva al 30 agosto la quota versata non verrà restituita. La quota di partecipazione non sarà rimborsata a chi non si è presentato all’evento.

Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di non accettare le iscrizioni o di escludere dalla manifestazione chiunque abbia assunto comportamenti contrari all'etica dell'evento e del cicloturismo.

Per raggiungere il percorso

Uscite dall’Autostrada A31 Valdastico al casello di Piovene Rocchette. Seguire indicazioni Asiago. Prima di Asiago troverete Canove. Ampio parcheggio vicino al Campo Sportivo.
Si consiglia di partire il sabato sera oppure alla domenica mattino molto presto. Sono possibili code di turisti che raggiungono la nota località montana, con conseguente arrivo in ritardo alla verifica prenotazioni/iscrizioni e consegna numero.

Giro d'Italia d'Epoca

Con l'iscrizione alla Vacamora tutti gli iscritti tramite una compilazione di un modulo divengono di diritto Soci del Giro d’Italia d’Epoca. Sarà presente un responsabile Registro . in cui prima della partenza si potrà iscrivere la bicicletta d’epoca.
Vacamora è valida come 13° prova del 5° Giro d’Italia d’Epoca, circuito nato nel 2010 dalla collaborazione tra gli organizzatori delle pedalate d’epoca più significative sul territorio italiano che si svolgeranno tra il 6 Aprile al 26 Ottobre 2014.
Maggiori informazioni si possono trovare su gruppo Facebook: Gide oppure sul sito ufficiale:

Eventuali variazioni

Gli iscritti saranno tenuti ad informarsi attraverso il nostro sito o gruppo Facebook o telefonando agli organizzatori su eventuali variazioni di programma. In caso di rinvio per causa di forza maggiore chi avrà versato la quota d'iscrizione potrà partecipare, senza ulteriori oneri, all'edizione successiva.
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al presente regolamento.
Il sito internet è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali verranno rese note attraverso il sito dell'evento.

All rights reserved.

info_outline

Are you interested in this event?

Find out where to sleep and where to eat on the Seven Mountains Asiago Seven