Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Rifugio Bar Alpino

Rifugio Bar Alpino

Il Rifugio Bar Alpino Pozza del Favero (1268 mt) a Caltrano è la meta ideale dell’escursionista navigato ma anche del semplice turista in gita. Poco distante da Bocchetta Paù, i cui vasti panorami arrivano a perdersi sull’Alta Pianura, è situato vicino alla biforcazione che porta, da un lato, alla valle di Malga Carriola e dall’altro a Val Magnaboschi, Cesuna.

Nato come tutti i rifugi per offrire ai viandanti un posto in cui trovare riposo e ripararsi dal maltempo, ad oggi è in grado di offrire molto più che un tetto per proteggersi dalla bufera e dalla stanchezza: l’esperienza del Rifugio Bar Alpino si può riassumere con frasi banali come “Immerso negli splendidi paesaggi dell’Altopiano, ove gente cordiale e una buona tavola offrono un sicuro luogo di sosta e riposo”. Si può riassumere, ma viverla…

SISTEMAZIONE

Le stanze del Bar Alpino, pur mantenendo tutto il fascino e la praticità propria delle case di montagna, offrono al visitatore un comfort riscontrabile solo a chi riesce a preservare le tradizioni senza rimanerne impigliato: caratteristica questa che permea tutto ciò che concerne il rifugio, a cominciare dalle persone che vi abitano.

L’atmosfera e il contatto con chi ospita sono sicuramente molto diversi da ciò che si può sperimentare in strutture più "convenzionali": qui ospiti e ospitanti hanno modo di condividere, come può accadere fra vecchi amici, le esperienze della giornata.

Sono disponibili 2 camere per un totale di 10 posti letto, 3 in una camera e 7 nell'altra. In dotazione lenzuolo sotto, federa e asciugamani. Solitamente gli ospiti si organizzano con il proprio sacco a pelo.

PIATTI TIPICI

Al Rifugio Bar Alpino si possono gustare molte specialità tradizionali, che oltre a essere sane, sono anche decisamente gustose!

Tra i primi piatti si può trovare: pasta fatta in casa con anitra, ragù bianco e porcini, salsiccia e ricotta affumicata.

E i secondi non sono da meno con: capriolo, carne ai ferri, trippa, affettato e formaggi di malga, il maxi hamburger di manzo da 400gr., gulasch, polenta funghi e formaggio fuso.

Tantissimi dolci fatti in casa: dalla torta di mele, al farro soffiato e pere, alle noci, ai frutti rossi, al cioccolato bianco e mandorle, al cioccolato fondente e nocciole... e soprattutto alle coppe: con crumble, yogurt artigianale e frutti di bosco o quella con crumble, ricotta di malga e cioccolato fondente.

Le grappe aromatizzate da noi personalmente e il parapampolo, un caffè corretto conviviale e allegro, da bere in compagnia.

ESCURSIONI E CIASPOLATE IN COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA BIOSPHAERA

Il Rifugio Bar Alpino, in collaborazione con la Cooperativa Biosphaera, organizza escursioni estive, a piedi o in bicicletta, e ciaspolate sulla neve con pranzo o cena dedicato in rifugio.

Natura e storia (Grande Guerra) sono i temi raccontati delle guide naturalistiche di Biosphaera, che inoltre organizzano, per i più piccoli, laboratori e attività ricreative presso il rifugio.