Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Altopiano di Asiago 7 Comuni

» Mezzaselva

Frazione di Mezzaselva

Mezzaselva, in cimbro Mitteballe, fa parte del comune di Roana di cui è una delle 6 frazioni. Si tratta di una piccola e graziosa località turistica, sita a circa 3 km da Roana ed a 9 km da Asiago, adagiata sul soleggiato e verdeggiante versante occidentale dell’Altopiano di Asiago.

Il paese si sviluppa in lunghezza per circa due chilometri lungo la strada provinciale che collega Roana e Rotzo, con il Monte Erio a nord e la Val d’Assa a sud.

Mezzaselva è collegata a Canove da un famoso ponte sulla Val d’Assa che, per le sue caratteristiche architettoniche, è stato dichiarato monumento nazionale.

Mezzaselva si trova in posizione strategica a 10 minuti dalle prestigiose piste da fondo del Centro Fondo Campolongo e dagli impianti di risalita della Ski Area Monte Verena che offre agli appassionati di sci di discesa ben 22 km di piste.

Dal paese, inoltre, partono numerosi percorsi adatti a passeggiate ed escursioni d’estate e a ciapolate d’inverno.

Numerose poi le strutture per le attività del tempo libero: il campo da schettinaggio, il campo da calcio e quello da calcetto, il campo da bocce e vari parchi giochi.

Anticamente abitata da popoli di origine germanica, Mezzaselva, conserva ancora oggi denominazioni topografiche e tradizioni cimbre, così come vocaboli ed espressioni dell'antico idioma.

Alessia Morabito

© Asiago.it RIPRODUZIONE RISERVATA